Si tratta di un medico, di un operatore socio-sanitario, di sette infermieri, di due gallipolini che non lavorano nel presidio e cinque degenti in Medicina
I casi di positività al Coronavirus nel Salento salgono a 215. I tamponi fatti hannoconfermato il contagio per altre 38 persone, di cui sei a Lecce e quattro a Gallipoli. Ma l’ultima progressione registrata - ha spiegato il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini – non deve destare ulteriore allarme perché i dati sono l’esito dell’accumulo dei risultati dei tamponi già effettuati, che potrebbero dare l’idea di un aumento imprevisto. Lecce – ha sottolineato - sta rispondendo con responsabilità all’invito a rispettare le misure precauzionali disposte dal Governo».
A Gallipoli si sono registrati ieri altri quattro casi di positività al Covid-19. I casi riguardano un dipendente dell’ospedale «Sacro Cuore di Gesù», due gallipolini che non lavorano nel presidio e un degente già ricoverato a Medicina. I test positivi sono così saliti a 11 - un medico, un operatore socio-sanitario, sette infermieri e i due gallipolini di cui si diceva - oltre a 5 degenti in Medicina che sono stati trasferiti a Lecce.
Venerdì scorso, alcuni casi di positività avevano riguardato la direzione medica del presidio e il Pronto Soccorso. Quest’ultimo è stato chiuso per qualche ora, il tempo occorrente per effettuare la sanificazione degli ambienti; già da venerdì sera, in conseguenza, Servizio e nosocomio sono tornati alla piena operatività. Contestualmente, è stato incrementato il ricorso ai test-tampone per il personale.