In un video incita altre persone a copiare il suo gesto “perché ci sono tanti malati a Casale Monferrato che hanno bisogno di noi”
Mattia Orlando ha solo otto anni e frequenta la scuola Martiri della Libertà a Casale. Possiede una maschera da snorkeling, ma quando ha sentito il sindaco della città, Federico Riboldi, lanciare un messaggio per ricercare maschere di questo tipo da trasformare in respiratori per le persone malate di Coronavirus, non ci ha pensato due volte e ha subito offerto la sua.
Anzi ha incitato altre persone a copiare il suo gesto «perché ci sono tanti malati in città che hanno bisogno di noi». La mamma Melania si è commossa e gli ha chiesto se lo avrebbe voluto dire in una registrazione davanti al telefonino.
«Certo» , la risposta entusiasta di Mattia.
Il video è stato postato sulla pagina facebook dell’assessore ai Servizi Sociali Luca Novelli e il miracolo, aggiungendosi all’’appello del sindaco, è arrivato, perché le richieste avanzate dai bambini hanno sempre un effetto maggiore.
Nei magazzini della Protezione civile sono arrivate 130 maschere e Mattia è orgoglioso della sua piccola impresa.
«A me per ora la maschera non serviva e qualcuno invece ne aveva più bisogno di me. Poi magari quest’estate la mamma me la ricompra quando andremo al mare»