In Lombardia è in corso la selezione dei pazienti guariti
Dai donatori di sangue di Casalpusterlengo, a 20 chilometri da Lodi, in Lombardia, il plasma per salvare le vite dei malati affetti da coronavirus. Il paese, situato a quattro chilometri da Codogno, prima zona a diventare “rossa” in Italia, è ora potenzialmente un grande serbatoio di pazienti guariti che doneranno gli anticorpi come cura nella terapia contro il Covid-19. L’autorizzazione all’avvio della sperimentazione arrivata dal ministero della Salute venerdì 27 marzo, ha dato il via all’applicazione del metodo, che in Cina e negli Stati Uniti è stato adottato come terapia d’urto contro la pandemia.
Per applicare la cura oggi, è in atto la corsa per trovare il maggior numero di persone guarite da Covid-19 che possano garantire di essere in un buono stato di salute. I donatori di sangue, sono i protagonisti indiscussi di questo momento, perché grazie ai frequenti controlli effettuati regolarmente possono dimostrare la sicurezza della donazione.
Alessia Camiolo, presidente della sezione Avis di Casalpusterlengo, spiega a che punto è l’associazione nella ricerca dei donatori guariti da Covid-19 che siano disponibili a partecipare al progetto.
“Ad oggi i donatori selezionati della nostra associazione, che potranno partecipare al progetto in corso di applicazione a Lodi, sono sei. Siamo orgogliosi dei nostri soci, perché da quando si è sparsa la voce, hanno voluto partecipare in molti alla terapia. I donatori di sangue e plasma sono stati i primi ad essere presi in considerazione per il progetto. Inoltre la probabilità di trovare pazienti, che avessero contratto il virus e poi l’avessero superato, nelle nostre zone era alta.
I responsabili della sperimentazione hanno subito pensato ai donatori di sangue ed hanno incaricato per contattarli i presidenti e i direttori sanitari delle associazioni che sono attive in alcuni paesi del territorio. Casalpusterlengo e Codogno hanno iniziato in questi giorni la selezione. La settimana scorsa altri quattro comuni più piccoli l’hanno cominciata: Castiglione D’Adda, Terranova dei Passerini, Castelgerundio e Bertonico”.