I figli di una donna di 56 anni deceduta hanno autorizzato la donazione
Una donazione multiorgano è avvenuta la scorsa notte all’ospedale Perrino di Brindisi, alle prese con l’emergenza Coronavirus, ma che continua a trattare anche altre urgenze. Le operazioni - sottolinea l’Asl in una nota - si sono concluse intorno alle 10 di ieri mattina.
Un evento eccezionale che, in un periodo di grave emergenza sanitaria e con gran parte delle attenzioni comprensibilmente rivolte al Coronavirus, assume un rilievo ancor più straordinario.
I figli di una donna di 56 anni, morta in ospedale, hanno autorizzato la donazione ed è stato allertato il Centro regionale trapianti. Intorno alle 3.30 di notte sono state accolte al Perrino le équipe intervenute per i prelievi: cardiochirurgia da Napoli, chirurgia toracica da Roma, chirurgia generale da Bari, insieme all'équipe di Brindisi di urologia e oculistica.
«È un evento eccezionale - sottolinea il direttore generale dell’Asl, Giuseppe Pasqualone, che ha ringraziato i familiari della 56enne - oggi lo è ancora di più. In questo tempo sospeso, in cui tutto il lavoro negli ospedali sembra concentrato sull'emergenza Covid, non si ferma l’impegno dei nostri professionisti, che nonostante la situazione hanno garantito la piena riuscita delle operazioni».