«I colleghi in “trincea” hanno più degli altri il dovere e l’obbligo di operare per tutelare la sicurezza di tutti i cittadini, ma non sono immuni al contagio»
«Per limitare il rischio di contagio, possiamo contare solo su limitati dispositivi di protezione finora approvvigionati, il che ci priva della necessaria sicurezza personale. Chiediamo tamponi a tutto il personale delle forze di polizia e più mascherine».
I rappresentanti regionali delle segreterie sindacali di tre forze di polizia (Alessandro Scarciglia per il Sindacato Italiano Militare della Guardia di Finanza, Antonio Taurino per il Sindacato Italiano Militare dei Carabinieri e Francesco Pulli per il Sindacato Autonomo della Polizia di Stato), scrivono al governatore Michele Emiliano per chiedere tamponi a tutto il personale che opera in Puglia e una maggiore dotazione di mascherine che rispettino i requisiti di legge.
«I colleghi in “trincea” hanno più degli altri il dovere e l’obbligo di operare per tutelare la sicurezza di tutti i cittadini, ma non sono immuni al contagio» è riportato nella lettera aperta congiunta inviata a Michele Emiliano. «Purtroppo, per limitare il rischio di contagio, possiamo contare solo su limitati dispositivi di protezione finora approvvigionati. Ciò ci priva della necessaria sicurezza personale, esponendoci, in caso di contagio, a mettere in “quarantena” intere articolazioni, arrecando grave pregiudizio alle essenziali funzioni da noi svolte. Senza contare che a queste condizioni costituiamo veicolo di contagio e diffusione del virus anche presso le nostre famiglie.
Pertanto, pare fondamentale adottare le dovute tutele nei confronti di tutto il personale, anche effettuando un continuo monitoraggio dei colleghi, isolando i soggetti asintomatici positivi, veicolo di trasmissione più subdolo e invisibile della pandemia.
A tal proposito, facciamo appello alla sua autorità, chiedendole di sottoporre al test dei tamponi COVD19, tutto il nostro personale che presta servizio in Puglia. Inoltre le chiediamo di poter destinare ai finanzieri pugliesi un congruo numero di mascherine, possibilmente che rispettino i requisiti di contenimento FFP2/FFP3».