«Parte del sangue, sarà sottoposto a centrifugazione al fine di ottenere il siero necessario per il congelamento del tessuto ovarico di una donna con il cancro»
In questo momento contrassegnato dalla grande pandemia in atto, è di fondamentale importanza donare il sangue per contribuire a salvare tante vite umane. Un gesto di grande solidarietà compiuto, oggi, da Giulia Lonoce. Ci ha colpito molto il suo post su facebook, che vi proponiamo.
«Oggi sono andata a donare il sangue. Era da tempo che non lo facevo a causa di tatuaggi, pressione bassa e sessioni di esami.
Dopo quasi un anno di pausa sono tornata a donare, in un periodo in cui non si deve uscire, l’emergenza sangue è diventata sempre più grande e mai come oggi è necessario trovare coraggio e tempo per andare a donare. Oggi più che mai non dobbiamo dimenticarci anche degli altri malati che hanno bisogno di sangue anche in condizioni di emergenza.
Uscire di casa per andare a donare il sangue è tra gli spostamenti di necessità inclusi nelle ultime restrizioni decise dal governo per contrastare l’epidemia.
Oggi è stato speciale, perché oltre al sangue, mi hanno chiesto di donare del sangue equivalente come quantità a quella di una provetta, che successivamente sottoposto a centrifugazione permetterà di ottenere il siero necessario per il congelamento del tessuto ovarico di una donna con il cancro.
La procedura di congelamento richiede il siero umano e in particolare di siero proveniente da donatrici fertili, è una tecnica innovativa oltre che una grande speranza per molte donne affette da cancro poichè la chemioterapia o la radioterapia possono distruggere l’ovaio provocando uno stato di menopausa precoce.
Una volta guarita, la donna, potrà scegliere di realizzare quello che ormai è il difficile sogno della maternità.
Io dono, non so per chi ma so perché».
Giulia Lonoce