Raccoglie e pubblica i disegni di bambini e ragazzi sino a 14 anni, che esprimano i loro stati d’animo in questo periodo di pandemia
“Distanti, ma vicini col cuore”.
E’ il progetto lanciato da Antonia Pesare, patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Grosseto.
«E’ un progetto che ho pensato di realizzare e dedicare a tutti i bambini i quali, in questi giorni, devono restare in casa e non possono uscire a causa del Covid-19» spiega Antonia Pesare. «Chi vuole partecipare deve inviarmi la foto del solo disegno, espressione di ciò che provano in questo momento (vogliono andare al parco giochi, a mare, a vedere i nonni oppure vogliono combattere il Coronavirus covid-19, fare una dedica ai dottori e agli infermieri ecc.). Tutto il materiale ricevuto sarà pubblicato sul sito appositamente creato: distantimavicinicolcuore.wordpress.com».
Possono partecipare i bambini fino ai 14 anni. Bisogna indicare il nome e cognome, l’età e il luogo in cui vivono.
«Un giorno Beatrice, la mia bambina di 5 anni, mi ha chiesto: “Mamma, perché non posso ancora andare a scuola? Voglio vedere i miei amici e le mie maestre Rosalia e Gabriella perché mi mancano”. Ed ho pensato: “Che cosa le rispondo adesso”? Avete presente quelle domande che spesso i bambini fanno e mettono in difficoltà. Le ho risposto, cercando di utilizzare le parole più appropriate, dicendole che il Coronavirus è un piccolo invisibile nemico che cerca di fare del male, ma lei non deve preoccuparsi perché ci siamo io e papà a proteggerla. Le ho anche detto che non deve avere paura, deve lavarsi le mani spesso e che, presto, tornerà tutto come prima e potrà rivedere i suoi amichetti, andare dai nonni, uscire al parco e andare al mare.
Nel frattempo le ho proposto di disegnare. Ed è così che è nato questo progetto. Ho pensato: perché non far disegnare i bambini e tutti i loro disegni raccoglierli qui, su questo sito, sulla pagina facebook e su quella instagram?
Il primo è ovviamente quello di Beatrice Bianco e delle sue amichette Melissa Rochira e Lucrezia L».
Per partecipare, non esiste una scadenza. O, meglio, il progetto scadrà nel momento in cui la quarantena sarà terminata, ma non solo in Italia, bensì ovunque: infatti stanno partecipando bambini di tutto il mondo.
Per partecipare occorre indicare:
- nome e cognome del bambino/a (o solo nome).
- età.
- luogo in cui vive.
- breve descrizione del disegno.
Inviare il tutto a: distantimaviciniconilcuore@gmail.com
IMPORTANTE: Non inviate foto di disegni con la scritta “Andrà tutto bene”, lo slogan del progetto è “Distanti ma vicini col cuore”.
Il disegno sarà pubblicato:
- su questo sito.
- sulla pagina instagram: https://www.instagram.com/distantimavicinicolcuore/
- su quella facebook: https://www.facebook.com/distantimavicinicolcuore/
- su quella di Premio Celeste: https://www.premioceleste.it/antonia