I 4 amici dell’HPQ (fra cui il manduriano Roberto Bascià) hanno deciso di far compagnia in musica e hanno costruito degli appuntamenti settimanali in cui hanno proposto brani per i loro 4 strumenti, coinvolgendo anche artisti di diverse nazionalità, conosciuti in questi anni di concerti in tutto il mondo
La musica non si ferma neanche in questo periodo di pandemia, men che meno quella dell’Hathor Plectrum Quartet, il quartetto di mandolini più famoso di Puglia.
Complici gli attuali programmi di montaggio video e di trasmissione telematica, i 4 amici dell’HPQ hanno deciso di far compagnia in musica e hanno costruito degli appuntamenti settimanali in cui hanno proposto brani per i loro 4 strumenti, coinvolgendo anche artisti di diverse nazionalità, conosciuti in questi anni di concerti in tutto il mondo.
«Abbiamo raccolto» – dichiara Roberto Bascià, manduriano del gruppo – «le diverse richieste da parte degli iscritti ai nostri canali social, che ci chiedevano di fare “qualcosa”. Così ci siamo messi in gioco con questa nuova modalità, abbiamo registrato le tracce video, cominciando con la chitarra (di Vito Mannarini), poi gli altri strumenti, (i mandolini di Antonio Schiavone e Roberto Bascià e la mandola di Fulvio D’Abramo) e le voci. Una volta raccolto il materiale, lo abbiamo minuziosamente montato e mixato, pronto per le pubblicazioni della domenica».
L’HPQ ha scelto di cominciare con “The Sound of Silence” e “Yellow Submarine”, brani solo strumentali, per poi passare a “Halleluja” di Cohen, con la partecipazione del tenore Etchverry S. Rebelatto dal Brasile, “Vasija De Barro”, brano ecuadoregno affidato al soprano Maria I. Albuja ed infine “The Lion Sleeps Tonight”, brano tradizionale africano con la partecipazione del tenore Isau M. Fortunato dall’Angola.
«I brani hanno avuto un riscontro inaspettato con tantissime condivisioni in vari Paesi del mondo» prosegue Bascià. «Per questo, visti i tempi di proroga delle misure restrittive, abbiamo deciso di continuare con altri 3 video, per i quali, questa volta, abbiamo chiesto la partecipazione dei nostri amici italiani».
Ad essere coinvolti saranno infatti il tenore Aldo Gallone, con il brano “Brucia la Luna” (con un video uscito ieri); quindi Gianni Vico e M. Rosaria Coppola, con il brano “7 Fratelli”, per sabato, 25 aprile festa della Liberazione (uscita prevista sempre alle 15), ed infine il mezzosoprano Rosa Ninivaggi, con il brano “You Raise Me Up”, al quale parteciperanno anche altri amici strumentisti dell’HPQ, come i maestri Sergio Vacca e Leonardo Lospalluti (sabato, 2 maggio, alle 15).
Appuntamento quindi con l’HPQ sui suoi canali social: facebook (Hathor Plectrum Quartet), youtube (HPQ – Mandolini Italiani) e instagram (hpqmandoliniitaliani), a dimostrazione, ancora una volta, di come il mandolino non conosca confini, neanche in quarantena.