«Dal novembre del 2019 in più occasioni è stata richiesta alla Provincia la potatura degli alberi ad alto fusto»
«Il silenzio assordante della Provincia».
All’indomani della caduta di un albero ad alto fusto all’interno dell’area della scuola, più precisamente nei pressi dell’ingresso secondario, l’istituto “Luigi Einaudi” di Manduria interviene per rimarcare l’assenza della Provincia, ente cui è deputato la manutenzione del verde e della struttura scolastica più in generale.
«Già in occasione dei noti eventi temporaleschi di metà novembre 2019, quando, in diversi punti della cittadina manduriana, si erano verificati episodi simili, la dirigente dell’istituto ha segnalato la presenza di diverse piante ad alto fusto rappresentanti pericolo per la comunità scolastica e ha tempestivamente richiesto l’immediato intervento dell’ente provinciale competente, finalizzato alla messa in sicurezza dell’area esterna all’edificio, attraverso opera di idonea potatura e bonifica» viene ricordato in una nota della scuola manduriana. «Per tale motivo, fin dal 19 novembre 2019, la zona interessata è stata delimitata, messa in sicurezza ad opera dei Vigili del fuoco e interdetta categoricamente alla comunità scolastica: di tale fatto è stata data puntuale comunicazione anche alle famiglie, attraverso il registro elettronico.
A seguito di questa prima segnalazione, nessun riscontro è stato dato dagli uffici competenti, tanto che la dirigente ha ritenuto dover trasmettere ulteriori solleciti (da ultimo in data 14 aprile), attraverso comunicazioni ufficiali, circa le criticità esistenti».
Considerata la gravità di quest’ultimo episodio, si spera che la Provincia non procrastini ulteriormente l’intervento.
«In merito al suggerimento da parte della signora Bruto di organizzare un evento di “clean up” che coinvolga gli studenti, è nostra premura far presente che l’istituto pone già in essere attività di pulizia e cura degli spazi interni ed esterni, nei limiti delle proprie possibilità e competenze. La salubrità degli ambienti rimane uno degli argomenti che sta più a cuore all’istituto Einaudi».