Si intitola “#stayhome” e vuol essere un omaggio a tutti i giovani che come lei, in questa fase di pandemia, hanno dimostrato sensibilità e responsabilità restando al nord, lontano dalle famiglie
E’ il brano musicale scritto e proposto da Francesca Daversa, in arte Nenè, 30 anni, manduriana trapiantata a Milano dal 2008. Nonostante una vita piena di impegni e continue trasferte lavorative in Europa e nel mondo (dopo aver iniziato dalla gavetta, ora è una manager del settore ratail/e-commerce di un’azienda premium), Francesca non ha mai dimenticato la sua passione per la musica (suona la chitarra fin da bambina). La quarantena le ha fatto trovare il tempo di ritornare sulla sua passione. Ha scritto “#stayhome”, una canzone che affronta il tema della quarantena in una chiave positiva e speranzosa, lanciando un messaggio che è emblema del legame con la sua terra d’origine, un monito per tutti coloro che come lei vorrebbero riabbracciare i propri cari ma scelgono di non farlo per non diventare veicolo di contagio al Sud, dove si registrano molti meno casi positivi.
Il testo è scritto in inglese perché, pur parlando di ciò che l’autrice sta vivendo in prima persona, vuole farsi testimonianza di una situazione globale, affidando alla musica l’espletamento di quella che è sempre stata la sua missione: parlare a tutti in maniera universale.
«E’ molto difficile sapere che i nostri cari sono lontani, non poterli abbracciare e non poter condividere con loro questi giorni difficili» afferma Francesca. «Ma è proprio per preservare chi amiamo di più che dobbiamo fare questo sacrificio e avere pazienza. Sfruttiamo la tecnologia a nostro vantaggio. Possiamo usare la messaggistica istantanea, le video chat e tanti strumenti che ci aiutano a sentirci più vicini».
Il suo pezzo, che si può trovare su Youtube al link https://youtu.be/xvfIrFy5Hd0