Due casi nella provincia di Taranto. Dimessa dal Moscati, intanto, la paziente manduriana risultata positiva ieri. Tantissimi i pazienti guariti: ben 149
Impennata di casi di contagio oggi in Puglia: ben 49 positività su 1.852 tamponi (2,6%). La percentuale fra tamponi eseguiti e casi di positività quindi è salita: ieri è stata dell’1,4%, martedì dello 0,8%, lunedì dell’1,2%, domenica dell’1%, sabato del 3.1%, venerdì dell’1,4%; giovedì della scorsa settimana del 2%.
Su questa impennata di casi fornisce una spiegazione il prof. Lopalco.
«L’aumento relativo del numero di casi oggi registrati in Puglia fa riferimento a code di focolai già sotto osservazione principalmente in provincia di Bari: si tratta quindi di persone già in isolamento fiduciario, monitorate, asintomatiche o con sintomi lievi» afferma il virologo. «Non risulta, nonostante l’aumentata attività di sorveglianza, alcun nuovo focolaio importante sul territorio regionale. La curva dei casi si è comunque stabilizzata intorno ad una media giornaliera di circa 20 nell'ultima settimana ed è da più di un mese in continua diminuzione. Si raccomanda tuttavia di mantenere elevato il livello di attenzione nel rispetto delle regole e nei comportamenti».
Due i casi registrati in provincia di Taranto. Potrebbero essere quelli di Manduria. In merito a ciò che è avvenuto ieri nella città messapica, abbiamo appreso che la donna risultata positiva al Covid 19 è stata già dimessa dai sanitari del Moscati. Evidentemente la sua situazione generale non è affatto grave e, quindi, può seguire una terapia a domicilio.
I 49 casi odierni sono così suddivisi:
29 nella provincia di Bari;
0 nella provincia Bat;
3 nella provincia di Brindisi;
10 nella provincia di Foggia;
2 nella provincia di Lecce;
2 nella provincia di Taranto.
Per 3 casi è in corso di attribuzione la provincia di provenienza.
Sono stati registrati 3 decessi: 1 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Taranto. I decessi ieri furono 5, martedì 4, lunedì furono 5, domenica e sabato i decessi furono solo 2; venerdì della scorsa settimana furono 6, giovedì 5.
Dall'inizio dell’emergenza sono stati effettuati 72.796 test. La percentuale complessiva fra tamponi eseguiti e positività scende leggermente; oggi è del 5,8%, mentre ieri fu del 5,9%. Martedì è stata del 6%, lunedì del 6,1%, domenica del 6,2%, sabato e venerdì: 6,3%, giovedì fu del 6,5%,
Boom di pazienti guariti: ben 149, che portano quindi il totale a 1.004. Ieri furono 57, martedì furono 19, lunedì furono 14, domenica 8, sabato furono 26, venerdì 23.
Chiaramente c’è stata una enorme flessione dei casi attualmente positivi: ben 108. Il totale è ora di 2.800.
Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.245 così divisi:
1362 nella provincia di Bari;
380 nella provincia di Bat;
600 nella provincia di Brindisi;
1098 nella provincia di Foggia;
502 nella provincia di Lecce;
270 nella provincia di Taranto;
28 attribuiti a residenti fuori regione;
5 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.