La misura è riservata alle persone o alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale, causato dalla situazione emergenziale in atto, che potranno presentare la domanda sino alle 23 di lunedì 18 maggio
Da oggi riaperti i termini per presentare le istanze per ottenere i buoni spesa. La misura è riservata alle persone o alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale, causato dalla situazione emergenziale in atto, che potranno presentare la domanda sino alle 23 di lunedì 18 maggio.
Rispetto agli avvisi precedenti del 31 marzo e del 10 aprile, ci sono alcune novità. La domanda dovrà essere presentata unicamente attraverso la piattaforma informatica accessibile dal sito del Comune: www.comune.manduria.ta.it.
I richiedenti, laddove impossibilitati a presentarla direttamente, potranno avvalersi del supporto dell’ufficio dei Servizi Sociali, previo appuntamento, oppure dei CAF o degli Enti del Terzo Settore. Chi ha presentato domanda in vigenza degli avvisi del 31 marzo e 10 aprile, potrà ripresentarla.
Possono presentare domanda tutti coloro che siano privi della possibilità di approvvigionarsi dei generi di prima necessità e abbiano una disponibilità finanziaria, in relazione al nucleo familiare, pari a: 200 euro se il nucleo familiare è composto da una persona; 100 euro aggiuntive per ogni componente in più.
Nella domanda il richiedente dovrà dichiarare la composizione del nucleo familiare, se ha già percepito o meno buoni spesa a valere sugli avvisi del 31 marzo e 10 aprile 2020, di aver subito uno svantaggio economico a causa dell’emergenza Covid 19; se percepisce o meno una misura di sostegno economico come il Reddito di Dignità o il Reddito di cittadinanza, se percepisce o meno ammortizzatori sociali o indennità.
Questi i CAF e gli enti del Terzo Settore disponibili a fornire il supporto: Pro Loco (via Matteo Bianchi 66), Protezione Civile Era (via Matteo Bianchi 66), CAF Tutela del Contribuente (via Bell’Acqua 85), CAF Uil via per Lecce 5, CAF Uil via Diaz 5 e Confagricoltura Pensionati via Costanzi 4.