Con una lettera a firma del presidente della delegazione di Manduria Dario Daggiano, Confcommercio auspica interventi straordinari a sostegno delle imprese
Confcommercio chiede alla Commissione straordinaria di ridurre, sospendere e rinviare il pagamento dei tributi locali.
Con una lettera a firma del presidente della delegazione di Manduria Dario Daggiano, Confcommercio auspica interventi straordinari a sostegno delle imprese.
«All’interno del nostro territorio comunale ci sono piccole e medie realtà imprenditoriali assolutamente penalizzate dai provvedimenti governativi, che chiedono con forza di essere sostenute» scrive Daggiano. «Per questa ragione chiediamo ufficialmente e in tempi immediati la sospensione e il differimento di tutti i tributi locali.
Le imprese dovranno trovare le risorse economiche per ripartire e se riusciranno a sopravvivere non saranno in grado di sostenere alcun tipo di costo. Pertanto, riteniamo che anche l’Amministrazione di Manduria debba assumere, nel più breve tempo possibile, provvedimenti straordinari per far fronte alle enormi difficoltà che si dovranno affrontare già nell’immediato.
Riteniamo indispensabile la sospensione e un ricalcolo dei tributi locali per fronteggiare la crisi e per non aggravare tutte le imprese che, per causa di forza maggiore, non hanno potuto utilizzare l’immobile, non hanno prodotto lo stesso quantitativo di rifiuti e non hanno usufruito della visibilità dell’insegna, tantomeno dell’occupazione del suolo pubblico».
Queste in dettaglio le proposte: sospensione TOSAP per l’intero 2020; riduzione aliquota IMU 2020 che preveda il mantenimento della sola aliquota base nazionale (pari all’8,6 per mille) e l’azzeramento della quota parte di pertinenza comunale; riduzione almeno del 30% della tassa sui rifiuti delle attività produttive del terziario e del turismo; riduzione della tariffa dell’imposta sulla pubblicità relativa alle insegne delle imprese ed esenzione dall’imposta di pubblicità relativa alle affissioni che pubblicizzano attività economiche del terziario.
«Al fine di poter favorire la ripresa del comparto della somministrazione, le cui attività, salvo diverse indicazioni future, saranno chiuse sino al 1° giugno prossimo, chiediamo: la semplificazione per il rinnovo dell’autorizzazione per l’installazione dei de hors stagionali e il raddoppio gratuito della cubatura degli stessi relativo per coloro che ne faranno richiesta, là dove sia possibile, previa supervisione della Polizia Municipale. Ciò al fine di poter permettere anche di lavorare e accogliere clienti e avventori nel totale e massimo rispetto delle norme di distanziamento sociale necessarie per evitare la diffusione del Covid-19».