Farà parte della coalizione composta anche da “Città Più” e dal “Movimento Democratico per Manduria”, sostenendo la candidatura a sindaco di Gregorio Pecoraro
Ora è ufficiale: il Movimento 5 Stelle parteciperà alle prossime elezioni Comunali. Farà parte della coalizione composta anche da “Città Più” e dal “Movimento Democratico per Manduria”, sostenendo la candidatura a sindaco di Gregorio Pecoraro.
«La certificazione ricevuta in questi giorni dagli organi direttivi del Movimento rappresenta il giusto riconoscimento al lavoro svolto dal Meetup Manduria 5 Stelle che, negli anni, ha saputo portare avanti proposte e idee nate dalla partecipazione attiva dei cittadini all’attività politica locale» si legge in una nota. «L’attività promossa dal gruppo di attivisti sin dal 2012 ha riguardato diverse tematiche: dall’ambiente alla mobilità alternativa, dalla creazione di modelli virtuosi e innovativi sulla gestione dei rifiuti al coinvolgimento della cittadinanza attraverso applicazioni digitali per il mantenimento del decoro urbano, dalla redazione di un regolamento per il contrasto della ludopatia alla creazione degli orti condivisi, dalla stesura di un regolamento per la partecipazione popolare ed del relativo Referendum, poi approvato e integrato allo Statuto Comunale da parte della Commissione Straordinaria, ad un’istanza per la proposizione di un nuovo metodo di calcolo della tassa sui rifiuti c.d. “Tariffa Puntuale”.
Davvero tanto il lavoro profuso dagli attivisti e messo a disposizione delle Amministrazioni succedutesi negli anni che però spesso si sono dimostrate poco attente a temi così importanti. Lavoro che ha sempre avuto come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Un impegno costante, serio, mosso da un grande spirito di partecipazione alla “cosa pubblica”, fatto da cittadini per i cittadini, che ha portato alla creazione di un gruppo forte e coeso, qualità che non sono sfuggite a chi, in questi mesi, ha valutato la nostra posizione.
Una concreta attività svolta sempre a testa bassa, con spirito collaborativo e mai polemico a prescindere, consci che amministrare un territorio come Manduria non sia facile e che abbia bisogno di persone con una spiccata sobrietà nelle parole e operosità nei fatti. Chi, qualche volta, ci ha mosso delle critiche, lo ha fatto perlopiù per mero spirito di contrapposizione e faziosità, piuttosto che basandosi su reali motivazioni o fatti ben circostanziati.
La certificazione della lista da parte del Movimento 5 Stelle, suggella la qualità delle persone che la compongono, quali persone affidabili, senza un passato da nascondere o di cui vergognarsi, senza precedenti penali e vogliosi di sacrificarsi per i propri ideali di equità, giustizia sociale e con un programma serio e attuabile, per un rilancio della nostra comunità. La certificazione dimostra, se ce ne fosse bisogno, la concretezza del programma condiviso con gli altri gruppi politici della coalizione Città Più e Movimento Democratico per Manduria che verrà rappresentata dal candidato Sindaco dott. Gregorio Pecoraro, figura esperta e autorevole, dotata di grande competenza ed esperienza di pubblica amministrazione e da una “flotta” di giovani la cui grande capacità di ascolto verrà messa a disposizione di TUTTA la cittadinanza.
Il Movimento 5 Stelle a Manduria saprà essere quella forza politica giovane, pulita e propositiva che avrà sempre come “faro” l’interesse dello sviluppo e del benessere della nostra comunità manduriana».