lunedì 25 novembre 2024


05/06/2020 16:34:03 - Manduria - Attualità

Gabriele Garofano: «Quest’anno è successa una cosa che ci ha riempito d’orgoglio e gioia. Decine di messaggi di tanti amici di origine turca da ogni parte del mondo per ringraziarci di aver omaggiato, con il nostro vino, la memoria e l’arte di uno dei poeti più amati nella loro Patria»

«Sono passati 10 anni da quella vendemmia dalla quale sarebbe nata la prima bottiglia di Acini Spargoli, Primitivo di Manduria doc. Chi conosce la nostra famiglia e la nostra storia, sa bene che tutto è nato da un sogno di nostro padre Bruno, dalla sua passione, dal suo lavoro di enologo. Un percorso di attesa e di ricongiungimento il nostro, che ha visto me e mia sorella Mariangela tornare nella nostra terra d’origine per iniziare insieme quel nostro nuovo viaggio. La scommessa di nostro padre, il suo sogno, divenne così anche il nostro. Quel vecchio e dismesso palmento con le vasche ed i fermentini in muratura, acquistato alla fine degli anni ‘90, tornò all’operosità dopo anni. Nacque così l’Antico Palmento e con esso le nostre due prime etichette Acini Spargoli e La Dolce Vite.

Papà volle omaggiare quell’attesa, il tempo trascorso per raggiungere quell’obiettivo e lasciò che a raccontarlo dietro l’etichetta del nostro vino, fossero i versi di uno dei suoi poeti preferiti Nazim Hikmet.

Scelse così le parole di una poesia che ama molto, per onorare l’attesa, la stagionalità. Una lode ai frutti della terra, il pane, il sale, il vino.

I vecchi “alberelli” di Primitivo regalano vini corpulenti, robusti, che accompagnano momenti conviviali ma anche ritagli di tempo personali, intimi, solitari che dedichiamo a noi stessi. Il vino è nostro compagno nel tempo che regaliamo alla lettura e ad ogni forma d'arte che richieda meditazione.

Un elogio alla lentezza.

Lo scorso 3 Giugno ricorreva il 57° anniversario della scomparsa del grande poeta e drammaturgo turco.

Quest’anno è successa una cosa che ci ha riempito d’orgoglio e gioia. Decine di messaggi di tanti amici di origine turca da ogni parte del mondo per ringraziarci di aver omaggiato con il nostro vino, la memoria e l’arte di uno dei poeti più amati nella loro Patria. La prova questa che il vino è cultura. E dove c'è amore per la cultura c'è unione, tra persone e tra Popoli.

Un grazie di cuore a tutti voi».

 

Gabriele Garofano











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora