Sabrina Sicara, presidente di Apulia Face: «Vogliamo continuare a conoscere e a condividere la bellezza, la ricchezza e le emozioni del canto, della musica e della danza tradizionale»
Cantanti, musicisti e danzatori uniti per salvare il grande racconto della musica tradizionale italiana.
Il sogno della ripartenza della musica e della danza tradizionale italiana sta diventando realtà! Grazie all’idea di Apulia Face,
Pizzicarte, Danza che ti passa e del programma radiofonico Just Folk di Radio Kaos Italy, è stata creata una rete di musicisti dal Nord al Sud della Penisola che comprende alcune tra le più importanti realtà del panorama folk italiano.
I musicisti coinvolti nel progetto sono individualità di rilievo con all'attivo numerose incisioni discografiche, registrazioni radiofoniche e partecipazioni televisive, concerti e tournée in Italia, in Europa ed in tutto il Mondo; molti di loro sono impegnati da anni anche nella direzione artistica di importanti etnofestival regionali.
Questo gruppo di lavoro nato in un momento così difficile per il nostro Paese, è diventato in poche settimane un movimento, per ora attivo online, impegnato anche nel crowdfunding #musicapopolarenutefermare (Produzionidalbasso)
Giovedi 4 giugno prossimo è stato lanciato e diffuso su tutti i canali social TE DICU DOI PAROLE: LA MUSICA LA TERRA, un videoclip che meglio di qualsiasi discorso, spiega le ragioni di questa neonata rete artistica.
L'obiettivo è di ampio respiro: continuare a collaborare e a lavorare insieme per salvaguardare il grande patrimonio immateriale della musica tradizionale italiana declinato in ogni sua identità culturale.
«L’augurio è che #musicapopolarenutefermare raggiunga il grande pubblico degli appassionati, vero motore del movimento – dichiara Sabrina Sicara, presidente di Apulia Face. «Vogliamo continuare a conoscere e a condividere la bellezza, la ricchezza e le emozioni del canto, della musica e della danza tradizionale».
Giancarlo Paglialunga, voce inconfondiblile del Sud, del Canzoniere Grecanico Salentino e della Notte della Taranta aggiunge: «Ho aderito a #musicapopolarenutefermare non solo per la bontà dell'idea ma per rinsaldare il legame con il nostro pubblico ma anche per dare vita a un progetto senza precedenti, nel quale tutta la musica tradizionale italiana potrà trovare un nuovo “spazio” di scambio e di crescita comune, un nuovo paradigma espressivo fatto di esperienze, conoscenze e accenti diversi. UNITI SI VINCE».
Il gruppo di artisti di “musicapopolarenutefermare”
Vincent Boniface – Val d'Aosta
Roby Avena e Chiara Cesano – Piemonte
Fabio Rinaudo(Liguriani) - Liguria
Carlo Boeddu (Balade Balade Bois)- Sardegna
Michele Piccione (Lassatilabballari)- Sicilia
Barbara Criscimanno (Tavola Tonda) - Sicilia
Francesco Salvadore (Unavantaluna)Margherita Badala' - Sicilia
Anna Anconitano - Abruzzo
Eduardo Vessella - Molise
Giuliano Gabriele e Lavinia Mancusi - Lazio
Maria Piscopo (Progetto Sanacore) Laura Paolillo. Vincenzo Romano - Campania
Paolo Napoli (Totarella), Agata Scopelliti - Calabria
Claudio Mola e Donisa Mazzoccoli (Ragnatela Folk Band)-Lucania
Pietro Balsamo (Jazzabbanna) e Giancarlo Paglialunga-Puglia
Simone Campa La Paranza Del Geco - Piemonte