La cerimonia, promossa dalla sezione Ansi di Manduria, si svolgerà domani sera
Una cerimonia pubblica per ricordare il maresciallo dei Carabinieri Antonio Dimitri a venti anni dalla sua barbara uccisione. Il militare manduriano perse la vita, nella vicina Francavilla Fontana, mentre cercava di sventare una rapina ad un istituto bancario.
La cerimonia solenne si svolgerà, su iniziativa della sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (intitolata proprio al maresciallo Dimitri, decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare), sabato, alle ore 19.
«Abbiamo scelto questa data (e non il 14 luglio, data in cui perse la vita il mar. Dimitri), al fine di rendere partecipi alla commemorazione i genitori del nostro valoroso concittadino, le autorità civili e militari regionali, provinciali e comunali nel luogo d’origine in cui ha vissuto e riposa» il commento del presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Giuseppe Attanasio, che con il contributo fattivo degli altri soci e con la collaborazione della presidenza nazionale dell’A.N.S.I. (in particolare il consigliere nazionale Giuliani), ha organizzato l’evento. «Oltre che la nostra sezione, anche la caserma dei Carabinieri di Manduria è intitolata al mar. Dimitri».
La cerimonia inizierà alle 9,30: il presidente Attanasio, con i soci A.N.S.I. e quanti vorranno intervenire, depositeranno un fascio di fiori presso la cappella del cimitero in cui Dimitri riposa. Poi, in serata, sarà la celebrata una messa all’aperto nella via intitolata al maresciallo Dimitri, nei pressi del liceo scientifico “Galilei” e dell’istituto “Einaudi”.
Si procederà quindi alla deposizione di una corona. La cerimonia si concluderà con i saluti di un commissario straordinario del Comune di Manduria, dell’associazione A.N.S.I., del Comando dei Carabinieri e di eventuali altri autorità intervenute.
Sono annunciate le presenze del viceprefetto dott.ssa Adriana Famà e del Comandante provinciale dei Carabinieri Col. Luca Steffensen.