In Puglia altri sette casi positivi cinque albanesi e due pakistani
Altri sette contagi, che portano a 15 il totale in Puglia negli ultimi tre giorni. E anche ieri, i nuovi casi registrati dal bollettino della Regione sono tutti extracomunitari. Non un allarme, ma una conferma alla tesi degli esperti: se il Coronavirus circola, avviene soprattutto per via degli spostamenti attraverso i confini.
A Brindisi i quattro casi scoperti, anche grazie alle attività epidemiologiche della Asl, sono albanesi e sono contatti stretti delle due badanti risultate positive venerdì: le due donne erano rientrate in città dall’Albania, attraverso il traghetto, e si sono presentate al pronto soccorso del «Perrino» con i sintomi (non gravi) della malattia.
Il caso di Bari è un’altra albanese, residente a Noicattaro: la donna si è autosegnalata al rientro dal suo Paese ed è risultata positivo al tampone effettuato dalla Asl, ma è in condizioni di salute buone.
Gli ultimi due casi di ieri sono due uomini del Pakistan, che erano stati portati in un centro di accoglienza a Santa Cesarea Terme dove sono stati sottoposti a tampone: erano asintomatici e sono anche loro in buone condizioni.
I 15 casi degli ultimi tre giorni, come detto, non suscitano particolari preoccupazioni anche perché i numeri assoluti restano molto bassi e i ricoveri sono al minimo storico.