PON 2007/2013: COMPETENZE PER LO SVILUPPO
Fondi strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale
“Migliorare le competenze dei docenti – Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani – Promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo”
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Rende noto
Il 3° Circolo Didattico “Michele Greco” di Manduria è stato autorizzato nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale ”Competenze per lo sviluppo”, all’avvio dei seguenti progetti:
Obiettivo B - Azione 4- Cod. prog. B - 4- FSE-2009-304
Obiettivo C - Azione 1 - Cod. prog. C - 1- FSE-2009-1623
Obiettivo F - Azione 1 - Cod. prog. F - 1- FSE-2008-2284
Il percorso Obiettivo B - Azione 4, rivolto al personale docente, prevede 2 moduli di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio.
Il percorso Obiettivo C - Azione 1, che prevede la realizzazione di un giornale scolastico, è destinato a 15 alunni delle classi quinte e mira al potenziamento delle competenze chiave.
Il percorso Obiettivo F - Azione 1, rivolto agli alunni delle classi terze e quarte, tratterà tematiche di carattere ambientale-naturalistico, creativo-espressivo e tecnologico; saranno interessati n° 90 alunni che usufruiranno, al termine delle attività curricolari , del servizio mensa.
Sarà attivato, inoltre, uno specifico modulo, rivolto ai genitori, per l’acquisizione/utilizzo di competenze informatiche utili al riconoscimento delle situazioni fonti di rischio per i giovani e delle tecniche idonee alla loro soluzione.
Il reperimento degli esperti avverrà attraverso bandi pubblici.
Si precisa che la selezione, ad insindacabile giudizio del Gruppo Operativo di Progetto presieduto dal Dirigente Scolastico, sarà effettuata a seguito di comparazione dei curricula.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Anna Cosima Calabrese