La nona edizione si terrà a Maruggio, nella nuova location dell’area esterna del palasport “Pietro Mennea”, dal 21 al 23 agosto: il programma
Ritorna il “QCine”, la festa del cinema da mangiare: la nona edizione si terrà a Maruggio, nella nuova location dell’area esterna del palasport “Pietro Mennea” (sino allo scorso anno ha avuto luogo a Campomarino), dal 21 al 23 agosto. Tre giorni di cinema in piazza, incontri con personaggi del cinema e della cultura e dissertazioni sulla gastronomia.
“5 è il numero perfetto”, “Bar Giuseppe” e “Il pranzo di Babette”: sono i film della IX edizione del Qcine. Ospiti della manifestazione il regista e fumettista Igort, il regista e attore Giulio Base e lo chef stellato Renato Carati. Come tradizione, sarà assegnato il Premio Pietro Salerno al miglior regista esordiente.
Si parte con “5 è il numero perfetto” (con Tony Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso), che segna il debutto alla regia del celebre fumettista Igort, che risponderà in diretta streaming alle domande del pubblico presente. Tema culinario: divagazioni sul caffè.
Il giorno successivo sarà la volta del regista Giulio Base che presenterà al pubblico, sempre in diretta streaming, il suo ultimo film “Bar Giuseppe”, con Ivano Marescotti e l’esordiente Virginia Diop. Tema culinario: la crostata.
Domenica 23 agosto chiusura con un cult del cinema enogastronomico e non solo: il film premio Oscar, preferito da Papa Francesco, “Il pranzo di Babette” di Gabriel Axel. L’incontro è con lo chef stellato Renato Carati, il tema culinario è la cucina francese.
Nel corso delle tre serate sarà assegnato al miglior regista esordiente il Premio Pietro Salerno in memoria del grande e appassionato esercente che con le sue sale cinematografiche ha regalato emozioni a migliaia di spettatori. Il premio Salerno dell’edizione 2019, conferito al film Bangla, ha anticipato il prestigioso riconoscimento David di Donatello per il miglior regista esordiente a Phaim Bhuiyan.
La manifestazione, diretta dal produttore cinematografico Alessandro Contessa e dallo sceneggiatore e regista Luigi Sardiello, è organizzata da Bunker Lab con il contributo del Comune di Maruggio e dell’Apulia Film Commission, in collaborazione con Multisala Salerno, l’associazione di promozione sociale e culturale Maruggio e Dintorni e lo sponsor Produttori di Manduria - Maestri in Primitivo dal 1932.
Questo i dettagli del programma :
Venerdì 21 agosto, ore 21: “5 è il numero perfetto” di Igort. ospite: Igort. Tema culinario: divagazioni sul caffè.
Sabato 22 agosto, ore 21: “Bar Giuseppe” di Giulio Base, ospite: Giulio Base. Tema culinario: la crostata.
Domenica 23 agosto, ore 21: amarcord: “Il pranzo di Babette” di Gabriel Axel, ospite: Renato Carati. Tema culinario: la cucina francese.