Questa sera la proiezione del film “Pranzo di babette” e l’incontro con lo chef stellato Renato Carati
Si chiude stasera, domenica 23 agosto alle 21, nell’area esterna del palazzetto dello sport “Pietro Mennea”, sulla strada tra Maruggio e Campomarino, la nona edizione del “Qcine”, la festa del “cinema da mangiare” con cinema in piazza, incontri con personaggi del cinema e dissertazioni di argomento gastronomico.
Il Qcine-amarcord di quest’anno è dedicato a un autentico “cult movie”: ”Il pranzo di Babette” di Gabriel Axel. Ispirato all’omonimo racconto della scrittrice danese Karen Blixen e considerato da Papa Francesco il suo film preferito, “Il pranzo di Babette” ha vinto nel 1988 il Premio Oscar come miglior film straniero, dopo aver ricevuto nello stesso anno il Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes.
La storia, ambientata alla fine dell'Ottocento in un piccolo villaggio della Danimarca, racconta la generosa accoglienza che i pochi e semplici abitanti del villaggio riservano alla francese Babette, sfuggita alla repressione della Comune di Parigi. Quattordici anni dopo, Babette vince diecimila franchi d'oro alla lotteria e decide di ricambiare l’ospitalità offrendo un raffinatissimo pranzo all’intera comunità. I commensali, interpreti fino ad allora di una vita frugale e priva di piaceri, saranno letteralmente sedotti e inebriati dal banchetto, trovando la forza per superare le discordie che li dividevano.
Il film sarà introdotto da una conversazione in diretta streaming con lo chef stellato Renato Carati. Pugliese di nascita ma chef di grandissimo successo a Bruxelles, Renato Carati metterà a confronto la cucina italiana con quella internazionale (francese in particolare, dato il tema del film) e svelerà segreti, aneddoti e ricordi della sua professione.
La manifestazione, diretta dal produttore cinematografico Alessandro Contessa e dallo sceneggiatore e regista Luigi Sardiello, è organizzata da Bunker Lab con il contributo del Comune di Maruggio e dell'Apulia Film Commission, in collaborazione con Multisala Salerno, l'associazione di promozione sociale e culturale Maruggio e Dintorni e lo sponsor Produttori di Manduria - Maestri in Primitivo dal 1932.
PROGRAMMA
Domenica 23 agosto 2020 ore 21.00
Amarcord: “Il pranzo di Babette” di Gabriel Axel
Ospite: Renato Carati
Tema culinario: la cucina francese