Le scuole nelle ultime settimane sono tornate al centro dell’agenda politica nazionale e locale in vista della imminente ripresa delle attività didattiche in presenza
Come ormai noto il Comune di Francavilla Fontana è attivo in prima linea, in accordo con i dirigenti scolastici, per la definizione di tutte le misure necessarie per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico. Per questa ragione sono stati avviati una serie di interventi che consentiranno alle studentesse e agli studenti di poter frequentare le lezioni rispettando le norme per il contenimento del contagio.
L’attenzione dell’Amministrazione Comunale, tuttavia, non si è esaurita ai soli aspetti tecnico-funzionali delle aule, ma si è spinta anche a ciò che accade all’esterno degli istituti scolastici. Nei giorni scorsi è stata approvata l’adesione al progetto Scuole Sicure, promosso dal Ministero dell’Interno in accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per la prevenzione e il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità delle scuole.
Francavilla Fontana è risultata destinataria di un contributo di poco superiore a 21mila euro con cui si dovranno predisporre una serie di misure per far fronte ad un problema, quello dell’uso e dello spaccio delle sostanze stupefacenti, che riguarda anche una fetta della popolazione studentesca.
Il progetto, la cui stesura è stata curata dal Comando della Polizia Locale, prevede una azione di contrasto in tre step.
Il primo passo consisterà nella realizzazione di una rete di videosorveglianza per monitorare ciò che accade all’esterno degli edifici scolastici degli istituti superiori, in particolare nei momenti di maggiore affluenza di studentesse e studenti.
Il secondo step prevede la realizzazione di progetti educativi ed un concorso di idee per la definizione di una campagna di comunicazione contro l’uso delle droghe. In questa fase saranno coinvolti anche gli istituti comprensivi ed in particolare gli studenti frequentanti la terza media. Dopo una serie di incontri con esperti del settore, sarà avviato il concorso di idee tra le classi coinvolte nel progetto. Lo scopo è quello di avviare una campagna di comunicazione capace di parlare il linguaggio dei ragazzi. In palio saranno messi due premi da 600 e 500 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico.
L’ultima fase del progetto è finalizzata alla realizzazione di incontri mirati con gli studenti.
Tutte le attività si svolgeranno nell’anno scolastico 2020/21.