Dodici persone positive al Coronavirus tra cui un bambino, 16 in isolamento fiduciario, una trentina in isolamento domiciliare (in attesa di tampone) e un asilo nido (di San Vito dei Normanni) chiuso
Un matrimonio celebrato circa tre settimane addietro a San Pancrazio Salentino è alla base di una serie di casi di contagio da Covid 19 nel Brindisino. Non si tratta di casi totalmente nuovi - non rientreranno infatti in blocco nel bollettino epidemiologico che è stato diffuso oggi dalla Regione -, alcuni erano già stati registrati nei giorni scorsi. Si tratta invece della ricostruzione accurata della «catena di contagio» avviato dalla Asl di Brindisi che sta lavorando alla definizione dell’origine di una serie di casi verificatisi in provincia e che hanno un unico comune denominatore come origine: un matrimonio a cui avrebbero preso parte circa un centinaio di persone.
Il dato fornito dal Dipartimento di prevenzione della Asl di Brindisi è arrivato poco dopo la diffusione del bollettino epidemiologico regionale una volta avuto riscontro di dodici casi di positività al Covid, in vari Comuni della provincia, collegati a un ricevimento nuziale che avrebbe avuto luogo circa tre settimane addietro a San Pancrazio Salentino.
Oltre ai 12 positivi accertati in questi giorni (il dato è bene ribadirlo non è riferito ad ulteriori nuovi casi ma riassume un lavoro già in corso), sono 16 le persone poste in isolamento fiduciario: familiari e contatti stretti. Uno dei positivi è un bambino che frequenta un asilo nido. Per ragioni precauzionali l’asilo - di San Vito dei Normanni - è stato chiuso e sono state messe in isolamento domiciliare circa trenta persone: i compagni del bambino, gli operatori e i genitori, che oggi saranno sottoposti a tampone.