Molte scuole della provincia di Taranto hanno ricevuto pochissime mascherine (e anche di qualità scadente). Non sono arrivati né banchi, né sedie. Ma come al solito non si prendono provvedimenti prima che sia troppo tardi…
Altri due studenti positivi al Covid nella scuola media “Salvemini”, mentre i contagi in Puglia subiscono una preoccupante impennata, raggiungendo in sole 24 ore quasi quota 200.
Nel giorno in cui il Governo vara un nuovo decreto (con obbligo di indossare le mascherine anche nei luoghi all’aperto in tutto il territorio nazionale), la situazione epidemiologica in ambito locale non lascia presagire nulla di buono.
La prima nota dolente è arrivata nella mattinata di ieri, all’esito dei tamponi effettuati dall’Asl a studenti e docenti entrati in contatto con l’11enne rimasto nei giorni scorsi contagiato dal Covid-19. Dei 18 compagni di classe, due sono risultati positivi al test svolto dal Dipartimento di Prevenzione diretto dal dott. Stefano Termite.
Fortunatamente negativo è risultato, invece, il tampone effettuato agli altri 16 studenti, nonchè a tre docenti e al fratello dell’11enne.
«Lo screening continua - ha evidenziato lo stesso dott. Termite - e verranno sottoposte al test altre persone, tra cui altri docenti della scuola Salvemini».
Come se ciò non bastasse, nel pomeriggio è sopraggiunto il consueto bollettino epidemiologico della Regione che ha contribuito ad allarmare il quadro attuale. Infatti, su 4.822 test effettuati sono stati registrati ben 196 casi positivi.
Ci si chiede cosa si aspetta a tornare con la didattica a distanza a scuola? Crediamo che i tanti casi registrati in scuole e università italiane (eppure siamo appena agli inizi dell’anno scolastico e di quello accademico) imporrebbero la massima prudenza. Anche perché di tutte le misure annunciate a più riprese, poche si sono concretizzate. Le scuole hanno ricevuto pochissime mascherine (autonomia per pochi giorni) e anche di qualità scadente. Non sono ancora arrivati banchi e sedie.
Mentre i contagi sono ritornati ai numeri di aprile…