Lo sfortunato podista delle Fiamme Gialle vinse la medaglia d’oro nei 3000 metri dei campionati europei indoor di Birmingham
Lunedì 19 ottobre, alle ore 10.30, si terrà nel quartiere San Lorenzo di Francavilla Fontana, alla presenza delle autorità civili e militari, l’intitolazione della piazza al finanziere scelto Cosimo Caliandro.
Sarà Stefano Baldini, vincitore del titolo Europeo di maratona a Budapest ’98 e oro Olimpico ad Atene 2004, l’ospite d’onore della manifestazione.
La cerimonia, organizzata dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi, sarà preceduta dalla proiezione di un video biografico su Cosimo Caliandro, la cui visione sarà rivolta alle studentesse e agli studenti, nella palestra coperta del plesso “De Amicis” del Terzo Istituto Comprensivo.
A seguire, con l’arrivo delle Autorità, avrà inizio la cerimonia ufficiale nel corso della quale verrà scoperta una targa alla memoria del Fin. sc. Cosimo Caliandro. Successivamente, interverranno il Sindaco Antonello Denuzzo, il presidente del Consiglio comunale Domenico Attanasi, il Generale di Divisione Francesco Mattana, Comandante regionale Puglia della Guardia Di Finanza e il campione olimpico Stefano Baldini.
Alla manifestazione parteciperanno, oltre ai familiari e al Comandante Provinciale, colonnello Nicola Bia, una delegazione del Centro Sportivo delle Fiamme Gialle di Castelporziano di Roma, Giacomo Leone, presidente regionale della FIDAL e Ottavio Andriani, responsabile regionale mezzofondo FIDAL.
Il Fin. sc. Cosimo Caliandro, per gli amici semplicemente Mimmo, è stato un mezzofondista delle Fiamme Gialle. Classe 1982, ottiene i primi successi appena quindicenne nelle fila della Nuovatletica Francavilla con la guida tecnica di Piero Sternativo. Diventato atleta professionista, nel 1999 raggiunge la finale ai Mondiali “under 18” di Bydgoszcz e, successivamente, vince gli Europei juniores di Grosseto nel 2001. Arruolato nella Guardia di Finanza – Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, nel 2007 vince la medaglia d'oro nei 3000 metri ai Campionati Europei Indoor di Birmingham. È scomparso prematuramente nel 2011.