domenica 24 novembre 2024


23/10/2020 19:34:11 - Salento - Attualità

Appello di 100 scienziati a Mattarella: “Misure drastiche tra due-tre giorni o ci saranno centinaia di morti”

Quasi 600 nuovi positivi in 24 ore. Boom di contagi (+590) a fronte di 5253 tamponi effettuati: 234 sono risultati positivi in provincia di Bari, 30 in provincia di Brindisi, 58 nella provincia BAT, 176 in provincia di Foggia, 19 in provincia di Lecce, 65 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione, 7 provincia di residenza non nota.

Anche oggi è stato registrato un decesso, in provincia di Taranto.

Sul focolaio di Triggiano, commenta il Direttore generale dell'Asl Bari, Antonio Sanguedolce: «Sono 90 i positivi registrati in una Rssa di Triggiano a gestione privata. Gli operatori del Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari e il nucleo di infermieri dell’Ospedale Di Venere sono intervenuti sottoponendo a tampone molecolare tutti gli ospiti e i dipendenti della struttura socio sanitaria di assistenza per anziani. 71 dei 110 ospiti e 19 degli 85 dipendenti sono risultati positivi, con 4 ospiti per i quali è stato immediatamente disposto il ricovero in centro Covid.

L’attività di tracciamento è stata completata ieri sera, mentre oggi è in corso l’inquadramento dal punto di vista clinico per tutti i positivi,  i quali saranno sottoposti a rx torace e, se necessario, a  consulenze infettivologiche e/o pneumologi che».

PRIMI STOP AI RICOVERI PROGRAMMATI - In Puglia l’aumento dei contagi di Covid-19 inizia a produrre i primi problemi di carenza di posti letto negli ospedali, tanto che l’Asl Bat (Barletta-Andria-Trani) è stata costretta a bloccare i ricoveri programmati, fatta eccezione per quelli indifferibili e a carattere oncologico.

Il provvedimento riguarda gli ospedali di Andria e Barletta; la decisione della sospensione è stata presa pochi giorni dopo la trasformazione dell’ospedale di Bisceglie in Covid Hospital: ad oggi sono 29 i pazienti ricoverati in Malattie infettive, 10 i pazienti presenti nelle sale dell’Osservazione breve intensiva del pronto soccorso, 7 i pazienti in terapia intensiva, 4 quelli ricoverati in Cardiologia.

LA SITUAZIONE IN ITALIA - 19.143 contagi: la situazione è in rapido peggioramento e De Luca chiede Lockdown subito in Campania.

Continua a salire vertiginosamente la curva dei contagi in Italia dove nell’ultimo bollettino sono stati registrati 19.143 nuovi casi e oltre 1000 in terapia intensiva, 91 i morti. In Campania 2.280 casi in un solo giorno, oltre 5mila in Lombardia e quasi 1,4mila in Lazio.

Report Iss: “Situazione in rapido peggioramento, indice Rt nazionale a 1,50”. Il Governatore De Luca chiede il lockdown al governo: “Non voglio vedere le file di bare”.

Appello di 100 scienziati a Mattarella: “Misure drastiche tra due-tre giorni o ci saranno centinaia di morti”. Prima notte di coprifuoco in Lombardia e da stasera la misura scatta anche in Campania con relativo modulo di autocertificazione per gli spostamenti. Coprifuoco pure nel Lazio, in Piemonte e in Calabria. Il Governo pronto a nuove misure restrittive tra cui anche il lockdown se tra una settimana i contagi non frenano. Lo studio: un coronavirus del raffreddore potrebbe rendere più grave il COVID-19.

In Italia la mortalità si è molto ridotta da marzo: da 6% a 0,27% - La letalità di Sars-Cov-2 in Italia sembra essersi notevolmente ridotta da marzo. La letalità apparente nelle Regioni dal 14 al 20 ottobre, cioè il rapporto tra pazienti Covid deceduti e totale dei positivi, è infatti pari a 0,27%. Tra il 18 e il 24 marzo la letalità grezza apparente, a livello nazionale, era il 6%. E' quanto emerge dalla 25esima puntata dell'Instant Report Covid-19, iniziativa dell'Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’università Cattolica. Il dato più elevato dal 14 al 20 ottobre si registra nella provincia autonoma di Trento, con 0,44%.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora