Tante le scuole chiuse al fine di far eseguire gli interventi di sanificazione
Altri 30 contagiati da Covid in provincia di Brindisi. Lo ha certificato ieri il bollettino epidemiologico regionale di ieri.
Restano alti i numeri nonostante sia calato - come fisiologicamente accade nei week end - il numero di tamponi effettuati.
E si moltiplicano le chiusure degli istituti scolastici a causa di alcuni casi riscontrati.
Nuove chiusure hanno riguardato scuole e classi tra i comuni di Carovigno ed Ostuni, ma anche San Donaci; San Pietro Vernotico e Cisternino.
A San Michele Salentino, con apposita ordinanza, il sindaco Giovanni Allegrini ha disposto ieri la chiusura e relativa sanificazione fino a giovedì 29 ottobre del plesso della scuola media «Papa Giovanni XXIII» dove è stata riscontrata la positività di una docente. Le classi interessate, dove il docente presta servizio (1C, 2A e 3A) resteranno a casa e gli alunni, docenti e personale saranno sottoposti a tampone. Lezioni sospese, fino a giovedì.
A Cisternino, invece, è risultato positivo un docente nel corso musicale alla scuola «Manzoni». La scuola è stata sanificata, in attesa delle decisioni epidemiologiche della Asl, nel pomeriggio di ieri.
A San Donaci ci sono 4 casi positivi accertati fra due nuclei familiari. Il primo cittadino ha disposto la chiusura della scuola frequentata da un bambino, appartenente ad un nucleo familiare positivo, sottoposto a tampone. Si tratta del plesso «Don Donato Panna» chiuso ieri, per sanificazione.
A San Pietro Vernotico, il sindaco, con ordinanza numero 38 del 25 ottobre, ha ordinato la sospensione delle attività didattiche in presenza per la classe 2D della scuola media «Don Minzoni» e la classe 2D della scuola elementare «De Simone» fino al 30 ottobre. Nella classe elementare, ci sarebbe un caso di positività al Covid di cui, al momento però, il primo cittadino non avrebbe ricevuto conferma dalla Asl ma solo da altri canali. L'alunno contagiato è congiunto dello studente del «Don Minzoni» del quale, però, si attende l'esito del tampone. Per questo, in via preventiva, il primo cittadino ha disposto la chiusura delle due classi.