Sono le previsioni della task force regionale
«I numeri di questa seconda ondata sono molto superiori a quelli di marzo e aprile, quindi ci stiamo predisponendo per andare ben oltre il piano di potenziamento delle terapie intensive autorizzato, con grande parsimonia, dal governo. Ci stiamo preparando a una ondata formidabile, tutti gli ospedali pugliesi parteciperanno a questa lotta»: lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a Sky Tg24 durante la trasmissione «I numeri della Pandemia».
Emiliano ha aggiunto che in base alle previsioni e agli studi della task force regionale, entro «fine novembre» in Puglia ci saranno circa «2.500 contagi al giorno» per Covid.
«Le Usca in Puglia non sono tante» perché i «medici non hanno partecipato ai bandi» e per questo motivo, il governatore pugliese Michele Emiliano non esclude la possibilità anche di una «proscrizione obbligatoria dei medici" per formare le Unità speciali di assistenza a domicilio dei pazienti Covid. Lo ha dichiarato lo stesso Emiliano a Sky Tg24 durante la trasmissione «I numeri della Pandemia». «Sino ad oggi - ha aggiunto - non è stato possibile trovare un accordo soddisfacente, mi auguro nei prossimi giorni di chiudere un accordo» con i medici.