domenica 24 novembre 2024


04/11/2020 10:39:50 - Salento - Attualità

Ecco tutti i nomi

I tasselli del mosaico sono quasi tutti inseriti. Manca il via libera all’ingresso nella giunta (e nella maggioranza) dei pentastellati, che in Puglia potrebbero per la prima volta (in Italia) essere parte di una alleanza di governo regionale. Il governatore Michele Emiliano, dopo aver ideato una alleanza dal perimetro ampio (la «coalizione dei pugliesi» che ha coinvolto anche tanti esponenti provenienti dal centrodestra), sta tessendo la tela per dare vita nella regione ad un esperimento che abbia lo stesso colore della maggioranza che sostiene a Roma il premier Giuseppe Conte. I grillini,in

contatto con Emiliano tutta la giornata, aspettano che ci sia il via libera dall’asse Crimi-Di Maio a Roma.

La quadratura del cerchio finale terrà conto - in attesa del via libera grillino per un assessorato a Rosa Barone (all’Ambiente o all’Urbanistica) - del peso delle forze politiche in Consiglio e di quelle che non avranno rappresentanti in via Gentile, nonché di un’attenzione per la parità di genere: su questo tema, l’attuale schema prevede tre assessori donna e la presidenza del Consiglio regionale per Loredana Capone.

Questo «l’algoritmo» della giunta: tre assessori al Pd, due a «Con», due ai Popolari, uno alla sinistra vendoliana, uno al M5S e uno ad un esterno di alto profilo (Emiliano spera che sciolga la riserva l’ex ministro Massimo Bray).

Per i dem Donato Pentassuglia (già operativo da settimane) all’Agricoltura, Debora Celiento (vicina al ministro Francesco

Boccia) e Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio e vi cepresidente della giunta.

La lista «Con» avrà in esecutivo Pier Luigi Lopalco alla Sanità e Alessandro Delli Noci allo Sviluppo economico.

I Popolari? Alla fine sono riusciti a confermare Gianni Stea e Sebastiano Leo.

Le novità delle ultime ore? Il pressing verso Bray per assumere l’incarico di assessore alla Cultura, e il recepimento dell’indicazione dell’area che salda i vendoliani, con verdi e socialisti con l’avvocato salentino Anna Grazia Marasco.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora