lunedì 25 novembre 2024


12/12/2020 12:38:45 - Manduria - Attualità

La morte di due giovani vite nell’arco di soli 24 ore hanno sconvolto le comunità di Sava, Uggiano e Manduria

 

Oggi è una giornata particolarmente triste, di quelle in cui non riesci a scrollarti di dosso un profondo senso di sconfitta, tutta umana. La morte di due giovani vite nell’arco di soli 24 ore mi ha profondamente sconvolto. Valeria, di appena 15 anni, e Giulia di 27. Non conoscevo Valeria ma la immagino come tanti miei alunni intenta a scrivere il proprio futuro, organizzandolo attorno allo studio, alla preparazione, alle esperienze di vita.

Giulia, si la conoscevo. Bene, molto bene. Era stata mia alunna al liceo scientifico. Ragazza solare, intelligente, straordinariamente brillante. Immancabile, ogni giorno, il suo sorriso radioso. L’ho vista crescere in maturità di pensiero, in personalità e me rallegravo come docente. L’ho reincontrata anni dopo, già donna, professionista, con la solita grinta, con il solito sorriso. Esempio di mitezza, di fermezza, di profonda umanità.

Di fronte al mistero della Vita che si infrange dinanzi al’'urto della morte, ho il cuore a pezzi, come docente, come genitore, come cittadino. La morte si appropria di noi, mettendo a nudo la nostra fragilità di uomini. Ci lascia appena lo spazio di una preghiera e di un rispettoso silenzio.

 

Vito Andrea Mariggiò











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora