MANDURIA - La Natività della chiesa Matrice di Manduria sulla rivista San Francesco patrono d’Italia
E’ davvero una bella vetrina per il gruppo scultoreo manduriano
Nei giorni scorsi la rivista San Francesco Patrono d’Italia, organo ufficiale di stampa della basilica e del sacro convento di Assisi, è tornata ad ospitare sul suo sito web un altro articolo dedicato ad un bene culturale della nostra città.
A distanza di appena qualche settimana dalla pubblicazione del primo articolo, dedicato alla statua dell’Immacolata dei francescani di Manduria, è comparso infatti il secondo, riguardante la natività cinquecentesca della chiesa Matrice.
E’ davvero una bella vetrina per il gruppo scultoreo manduriano: la rivista, fondata nel 1920, ha una tiratura di circa 100.000 copie ed è stampata in varie lingue. Essa è diretta da padre Enzo Fortunato, frate francescano, giornalista e volto noto della tv, e si avvale della collaborazione di firme prestigiose tra cui, per citarne solo alcuni, i giornalisti Ferruccio De Bortoli, Ezio Mauro, Aldo Cazzullo e gli storici Franco Cardini e Chiara Frugoni.
L’articolo, il cui obiettivo è quello di far conoscere alla critica e ad un più vasto pubblico il gruppo statuario, è a firma dell’avv. Giuseppe Pio Capogrosso, il professionista, nostro conterraneo, apprezzato anche per le sue ricerche di storia locale, ed è corredato dalla bella foto di Cosimo Caforio riportata accanto..
Ecco il link per la lettura dell’articolo: https://www.sanfrancescopatronoditalia.it/notizie/religione/nativit%C3%A0-del-500-di-manduria-50316