Dal Museo Civico di Manduria un concerto per chitarra e voce
Continuano gli appuntamenti di CasadArte, la rassegna di eventi televisivi e online promossa per il periodo natalizio dall’Amministrazione comunale di Manduria - assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali, in collaborazione con artisti, operatori culturali e associazioni della città.
Nella serata di Santo Stefano, la rassegna propone il concerto di IMduo, organizzato con la direzione artistica di Artilibrio.
Andrea Monarda, alla chitarra classica, e la cantante Ludmila Ignatova si esibiranno dal Museo Civico di Manduria, eseguendo un programma che spazierà da Bach a composizioni catalane, sino alle Siete canciones españolas di Manuel De Falla.
Nato a Maastricht nel 2012, il sodalizio tra il chitarrista italiano e la voce lettone si caratterizza per una precisa impronta internazionale, sia per la caratura degli artisti sia per il repertorio proposto. In curriculum, tanti concerti, in Italia e all’estero, e due dischi.
Il disco di esordio (Canciones), recensito con cinque stelle dalla rivista specializzata “Seicorde”, è valso al duo la Silver Medal del Global Music Award di Los Angeles.
Di notevole interesse anche il secondo album. Pubblicato nel 2020, è un originale omaggio alle musiche di Giorgio Gaslini: dalle più celebri Songs da Songbook, nella versione per voce, chitarra e percussioni, alla prima incisione dei Sei interludi originali per voce e chitarra.
Il concerto odierno sarà aperto dall’esibizione di Sofia Moscogiuri, giovanissimo talento (13 anni) della chitarra classica, manduriana, già vincitrice di numerosi concorsi nazionali e del Concorso Internazionale di Chitarra Città di Riga (Lettonia).
L’evento, realizzato con il sostegno del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e del Distretto Urbano del Commercio, sarà trasmesso in simultanea alle 21, sulle pagine Facebook istituzionali del Sindaco di Manduria e dell’Assessore alla Cultura, sulla pagina “Manduria Cultura ed Eventi” e sul canale Youtube