«Quando sento qualcuno che dice che non si vaccinerà per qualche assurdo motivo, penso a quanto possa capace di essere egoista l’uomo, privo di riconoscenza e facilmente influenzabile da false supposizioni!»
«Qualche settimana fa, grazie alla disponibilità del dott. Gregorio Colacicco (direttore sanitario dell’Asl Ta), ho effettuato un sopralluogo nell’ospedale di Manduria per verificare che tutto ciò che mi era stato detto si stesse mettendo in pratica. Abbiamo visitato ogni reparto ed incontrato gli sguardi di tutti i sanitari presenti, abbiamo visto le nuove strumentazioni e le postazioni dalle quali si controllano i letti dei pazienti tramite le telecamere, abbiamo verificato i lavori in pronto soccorso ed avuto modo di ascoltare cosa ancora ci fosse da fare..!
In tutto questo però c’è una cosa che mi è rimasta impressa nella mente.. in ogni reparto, a pochi passi da me, c’erano persone malate di Covid attaccate all’ossigeno e medici, infermieri ed OSS ad assisterli.. proprio come li vedevo in televisione, tutti bardati nelle loro tute bianche, con mascherine, occhiali, visiere, guanti e calzari..!
Non ho avuto il coraggio di chiedere di vestirmi.. li guardavo mentre si spruzzavano di cloro prima di uscire dalla loro zona rossa e mi chiedevo con quale coraggio riuscissero a lavorare!
Li ho ammirati tanto .. TUTTI !
Nonostante migliaia di loro si siano ammalati e centinaia siano morti, loro sono lì.. tutti i giorni.. mettendo a rischio la propria esistenza per cercare di salvare quella di qualcun’altro!
Quando sento qualcuno che dice che non si vaccinerà per qualche assurdo motivo, penso a quanto possa capace di essere egoista l’uomo.. privo di riconoscenza e facilmente influenzabile da false supposizioni!
Il mio augurio per il nuovo anno è che chiunque (possa farlo) faccia il vaccino anti Covid!
È un dovere morale che non riguarda solo noi stessi ma la salute di tutti !
Fidatevi della scienza e per qualsiasi vostro dubbio leggete, studiate o chiedete a chi ne sa più di voi.. solo così potremo finalmente venirne fuori !
Buona fine e buon inizio a tutti voi
Alfredo Longo