Al secondo posto Domenico Galeandro e al terzo posto Gabriella Fiore
La Pro Loco di Manduria ha annunciato i vincitori del concorso “La Strada dei Presepi”, giunto all’VIII appuntamento, nato per tutelare e tramandare una delle tradizioni natalizie che più di altre può vantare un carattere fortemente identitario: la rappresentazione della natività di Gesù. Il podio è così composto:
1° posto - Nicola Tripaldi: Presepe che stupisce per la sua estensione. L’ambientazione è molto particolare e accurata, con vari edifici e molta attenzione per la verosimiglianza storica dei dettagli. Anche il mobilio visibile attraverso le finestre è reso in maniera realistica e rispecchia l’arredo tipico del mondo popolare e contadino di una volta.
2° posto – Domenico Galeandro: Presepe che colpisce per la cura dei particolari e per l’efficace simulazione di ambienti rupestri. Notevole è l’impegno profuso nel reperire i materiali e nel loro assemblaggio. Il concorrente ha prestato particolare attenzione nella resa del paesaggio naturale, costituito da rocce e vegetazione minuziosamente posizionate.
3° posto – Gabriella Fiore: il Presepe si mostra subito per i suoi colori e per la creatività dei materiali. È realizzato all’interno di una scatola. Risulta molto fantasioso, con molti elementi di decoro, di immedesimazione, di ambientazione che sono il frutto del gusto e della creatività di chi lo ha realizzato.
Tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare il loro attestato presso la sede della Pro Loco a partire da lunedì 11 gennaio. I vincitori potranno ritirare attestato e premio a partire dalla medesima data.