È un servizio per il rilascio di certificazioni che consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare comodamente da casa, alcuni certificati di anagrafe
Anagrafe on-line sul sito del Comune di Manduria.
Nell’intento di accorciare i tempi burocratici tra uffici comunali e cittadini, il Comune di Manduria ha attivato lo sportello virtuale “Anagrafe on-line”. È un servizio per il rilascio di certificazioni che consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare comodamente da casa, alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.
I certificati che possono essere rilasciati on-line sono quelli riportati nella voce “Menù” dell’apposito portale dedicato e gli stessi che saranno emessi hanno naturalmente piena validità legale e possono essere prodotti ad enti privati (es. banche, notai, ecc.)
Per accedere a tale servizio, (certificati sia in bollo che senti), per i cittadini e per professionisti abilitati dal Comune di Manduria occorre dotarsi delle credenziali SPID direttamente dal seguente link: www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid
I certificati anagrafici sono normalmente soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, ai sensi dell’art. 4 della tariffa allegata al D.P.R. n. 642 del 1972.
I certificati anagrafici possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (Tabella B D.P.R. 642/1972), nonché dalle specifiche leggi speciali, pertanto i cittadini, nel richiedere qualsiasi certificato anagrafico, se ritengono di aver diritto all’esenzione, devono obbligatoriamente indicarne l’uso e/o la norma di legge che la prevede.
Per la versione in bollo del certificato, occorre preliminarmente acquistare una marca da bollo di 16 euro, l’identificativo univoco della marca da bollo dovrà essere inserito nei dati della richiesta telematica del certificato e la validità del certificato stampato è vincolata all’applicazione della marca utilizzata sul certificato.
Sarà cura del soggetto richiedente verificare, sempre, la correttezza dell’identificativo riportato sul certificato rispetto agli estremi della marca da bollo apposta.
Gli stessi certificati sono disponibili anche per gli avvocati ed i commercialisti (che avranno preventivamente richiesto ed ottenuto l’autorizzazione/abilitazione da parte del Comune) per gli usi legati alla loro attività professionale nella versione esente da bollo, ove ne ricorrano i presupposti.
I nuovi certificati rilasciati online sono dotati di timbro digitale e possono essere stampati, risultando validi a tutti gli effetti di legge sulla base della normativa vigente in materia.