L’aria più fredda investirà Puglia e Basilicata: temperature in sensibile calo e forte maestrale
Nuova allerta meteo della Protezione Civile in tutta la Puglia. Dalla mezzanotte del 24 gennaio, per le successive 18-24 ore sono previsti venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, in successiva rotazione da quelli occidentali, con raffiche fino a burrasca forte. Forti mareggiate sulle coste esposte.
Dal tardo pomeriggio è atteso maltempo e soprattutto il picco della burrasca di libeccio (tra le 18 e le 22) con raffiche che in Puglia potrebbero sfiorare gli 80-90 km/h. Quali le zone più colpite? Monti Dauni, Murge, Valle d’Itria e Salento.
FREDDO - Un inizio settimana più freddo col ritorno del maestrale. Dopo un weekend relativamente dominato dalle miti correnti occidentali, sull’Italia torneranno correnti più fredde capaci di riportare un clima di stampo più invernale anche sulle nostre regioni.
La terza perturbazione di origine nord-atlantica, la terza della serie, riuscirà a pilotare aria più fredda sui Balcani e in parte sull’Italia determinando un sensibile calo termico e il ritorno delle correnti settentrionali anche su Puglia e Basilicata.
Si tratterà però di una modesta irruzione fredda, non paragonabile né per intensità né per durata a quella dello scorso weekend.