Previsti fiocchi di neve a Taranto e lungo il litorale jonico nella giornata di domenica
Sta arrivando dalla Siberia il Buran, il vento gelido che paralizzerà tutta l’Italia nel prossimo weekend con bufere di neve fino in pianura e sulle coste adriatiche.
Stando alle prime previsioni, la neve in Puglia arriverà alle prime luci dell’alba di sabato 13 febbraio. Dove? Neve al mattino su Gargano e Sub-Appennino Dauno, in rapido calo fino alla pianura foggiana. Nel pomeriggio neve anche sulla Puglia centrale, dai 100 metri di quota, in particolare su Murge, Valle d’Itria, sud-est barese e brindisino. Pioggia mista a neve lungo le coste, fino in Salento. Con il passare delle ore, specie in quelle notturne, la pioggia si trasformerà in neve anche sulle pianure tra brindisino e barese. Piogge miste a fiocchi invece nel Salento e sul resto del Sud.
Ma sarà la giornata di domenica 14 febbraio, la peggiore in termine di neve e gelo. Nevicherà su tutte le coste, dal Gargano al Salento e quindi a Molfetta, Barletta, Bari, Monopoli, Brindisi e Lecce. Fiocchi anche a Taranto e addirittura sul litorale jonico. Previsti accumuli tra 10 e 20 cm, con punte di 30 oltre i 250 metri di quota. Nella giornata di Lunedì 15 FEBBRAIO, continueranno le occasioni per rovesci nevosi soprattutto sulle zone orientali della Puglia.
Le temperature saranno in forte calo su tutto il Paese con valori prossimi allo zero e gelo anche di giorno soprattutto nelle zone interne e sui rilievi a partire dai 250 metri di quota delle regioni del centro-sud. Fase quindi molto fredda, che ci catapulterà in pieno inverno.