lunedì 25 novembre 2024


10/02/2021 12:12:37 - Manduria - Attualità

L’ottimo lavoro dell’istituto comprensivo “Don Bosco” per ricordare i manduriani vittime di quell’orrore: ecco il video

Imparare a ricordare e rispettare è un impegno delle nostre quinte classi: foibe, noi non dimentichiamo.

E’ questa la presentazione scelta dalle classe quinte della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Manduria del lavoro realizzato per ricordare l’orrore delle foide e per onorare la memoria dei tre manduriani che persero la vita: il vicebrigadiere dei Carabinieri Antonio Brunetti, l’agente di PS Vincenzo Di Lauro e l’appuntato della GdF Gregorio Scialpi (in ordine, nelle foto). Video che vi proponiamo.

“Abbiamo il dovere di ricordare, con obiettività, questa tragedia per preservare la verità storica del nostro passato. Un dramma che costò la vita a tanti innocenti e causò l’esilio di tanti italiani, persone e famiglie intere, che furono costretti a fuggire dalle loro terre e dalle proprie case. 

Un monito che la storia ci consegna per non ricadere nuovamente nell’orrore che ogni tipo discriminazione etnica inevitabilmente provoca. Dobbiamo quindi costruire oggi una memoria sempre più condivisa, capace di superare i muri e le divisioni. Una memoria collettiva basata sui valori di libertà, civiltà e democrazia. Solo in questo modo possiamo guardare al futuro con fiducia, evitando che nuovi drammi possano accadere e che sul sacrificio dei nostri connazionali non prevalga il silenzio”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora