Ma un mese fa è stato inaugurato….
La Regione è convinta che si potrà partire - come previsto - entro la fine del mese. Ma dall’incontro di ieri con i sindacati non sono emerse buone notizie per l’apertura dell’ospedale della Fiera del Levante: il Policlinico di Bari, che ha avuto in gestione la struttura realizzata dalla Protezione civile, non ha ancora presentato ufficialmente il piano di attivazione. E a un mese esatto dall’inaugurazione (16 gennaio) non c’è nessun accordo con il personale che dovrà trasferirsi.
Per l’apertura dei 106 posti previsti (a fronte dei 152 realizzati) servono dalle 300 alle 350 unità tra medici, infermieri e Oss. Trovarli non è né facile né immediato, nonostante sia partito un bando e la Regione abbia lasciato filtrare l’ipotesi di riconoscere indennità aggiuntive a chi accetterà la nuova destinazione.
I medici, soprattutto gli anestesisti, non sono abbastanza per far sì che il Policlinico possa poi svuotare i reparti dai casi covid e riprendere l’attività ordinaria.
La struttura è costata finora 18,5 milioni (il conto finale però supererà i 20), e non ha ancora ricevuto l’autorizzazione (che spetta alla Regione) perché non sono ancora terminati i collaudi degli impianti.