lunedì 23 dicembre 2024


17/11/2008 00:00:00 - Manduria - Cultura

 

Una stagione di qualità a prezzi immutati rispetto allo scorso anno
 
Un grosso sforzo economico per continuare ad offrire a Manduria e ai centri del circondario una stagione teatrale di alto livello.
E’ quanto hanno rimarcato il sindaco di Manduria, dott. Francesco Massaro, e il presidente del Consiglio Comunale, Gianni Vico (ma perché mancava l’assessore allo Spettacolo, Pietro Attanasio, annunciato nell’invito?) durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione teatrale.
«Sono soddisfatto degli spettacoli che abbiamo inserito nel nostro cartellone» ha dichiarato il sindaco Massaro. «Arriveranno nomi importanti del teatro italiano. Sono anche contento della scelta di due opere di Pirandello: credo sia giusto che si punti sul classico italiano».
Poi il primo cittadino ha evidenziato il grande impegno, non solo culturale, che la propria Amministrazione ha sempre profuso per la cultura.
«Escluse poche domeniche all’anno, i cittadini che non vogliano trascorrere la domenica a casa, davanti alla tv, hanno diverse opportunità per trascorrere delle serate diverse» ha dichiarato Massaro.
Su specifica domanda, infine, il sindaco ha ribadito l’interesse del Comune per le rappresentazioni del Crest per i giovani.
«Ci interessano, anche se non fanno parte della stagione teatrale. Purtroppo tutto ha un costo e i finanziamenti dell’Amministrazione non sono infiniti».
Su questo tasto sia Massaro che Vico hanno poi rivolto un appello alle scuole di Manduria.
«Lo scorso alcune scuole hanno portato i ragazzi ad assistere ad alcune rappresentazioni in altri posti» ha ricordato il dott. Massaro. «Mi piacerebbe che, quest’anno, potessero indirizzare le attenzioni degli studenti verso le rappresentazioni della nostra stagione di prosa. Anche perché vi sono delle opere di una certa rilevanza».
Il presidente del Consiglio Comunale, Gianni Vico, ha aggiunto un auspicio.
«Sarebbe interessante, ad esempio, che le scuole ci chiedessero di incontrare attori e registi prima degli spettacoli» ha affermato Vico. «Per gli studenti, poi, vi sono delle offerte davvero vantaggiose. L’abbonamento per 6 serate, ad esempio, costa solo 35 euro, meno cioè del biglietto per una serata al cinema a Manduria. Ringrazio la giunta per lo sforzo economico sostenuto e per non aver ritoccato i prezzi rispetto allo scorso anno».
Qualche parola anche sulla scelta delle rappresentazioni.
«Sono opere di alta qualità. Certo, se ci fossero state più risorse, avremmo approntato una stagione con 10 rappresentazioni… Ma non si può. Sono contento anche per la scelta di tre spettacoli musicali».
La dott.ssa Pepe, responsabile dell’Ufficio Cultura e Spettacoli, ha infine fatto notare che gli studenti in possesso della Carta dello Studente, hanno diritto anche alle agevolazioni per i posti in platea nel contesto dell’offerta “Last minute”: prima dell’inizio dello spettacolo, potranno occupare, a prezzi scontati, i posti rimasti liberi.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora