L’Amministrazione propone l’utilizzo del Cottontails Park
Il Comune di Manduria presenta la propria candidatura per ottenere i fondi previsti dal bando di Coni e Anci nell’ambito del progetto “Sport nei parchi”. L’iniziativa ha come obiettivo la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso la collaborazione di associazioni o società sportive dilettantistiche operanti sul territorio per l’utilizzo di aree verdi comunali. L’Amministrazione propone, nell’ambito di questo progetto, l’utilizzo del Cottontails Park, nato alcuni anni fa nel quartiere Santa Gemma Galgani per ricordare la presenza a Manduria dell’omonima squadra di aviazione degli Usa nel corso della Secondo Guerra Mondiale.
Due le linee di intervento previste dal progetto: la realizzazione di nuove aree attrezzate attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero o la riqualificazione di aree attrezzate già presenti nei parchi cittadini; l’identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”, messe a disposizione dai Comuni, per svolgere durante la settimana la propria attività e nel weekend offrire un programma di attività gratuite (finanziate da Sport e salute) e destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, over 65).
«L’assessorato Sport e Turismo, in collaborazione con il Servizio Tecnico Lavori Pubblici, ha valutato l’opportunità di valorizzare parte dell’area verde nel parco “Cottontails Park” presente nel quartiere S. Gemma nel Comune di Manduria in un’area di circa 200 mq mediante l’installazione di nuove attrezzature outdoor fitness per esterno» è riportato nella delibera di giunta. «E’ priva di barriere architettoniche e compatibile urbanisticamente e dal punto di vista ambientale con la tipologia di fornitura proposta mediante l’installazione di nuove attrezzature outdoor fitness per esterno».
In relazione alla linea di intervento da adottare, l’Amministrazione ha scelto la prima linea, in quanto si intende realizzare una nuova area attrezzata, che prevede un importo previsto massimo di 20mila euro, che si riducono a 10mila euro per interventi di riqualificazione, atteso il cofinanziamento da parte dell’ente nella misura del 50% e del finanziamento da parte di Sport e Salute per il restante 50%.
Si spera, però, che non si snaturi la finalità del “Cottontails Park”, un vero e proprio museo all’aperto, realizzato anche grazie al contributo delle famiglie dei piloti a stelle e strisce. In quest’area sono stati piantati diversi alberi, ognuno dei quali ricorda uno dei piloti Usa che sono stati in azione durante il secondo conflitto bellico.