Una “caccia” con giochi e sfide per conoscere e realizzare “la Quaremma” e i suoi simboli: un fantoccio di una vecchietta che unendo sacro e profano, per i nostri nonni, sanciva l'inizio della Quaresima
In questo ultimo anno è stato un pò triste vedere il mondo meno colorato dalle uniformi Scout.
«Come Associazione siamo chiamati oggi a fare “resistenza educativa”: [...] a difendere la socialità dei nostri ragazzi da tutto ciò che la ostacola ritornando ad offrire esperienze di vita all’aperto».
Con questo messaggio della Capo Guida e Capo Scout per la Giornata del Pensiero 2021, cogliendo l’occasione della prima domenica di Quaresima, il Gruppo Agesci Manduria 2 ha proposto ai ragazzi del quartiere e della Parrocchia San Michele Arcangelo Manduria di scendere in piazza e giocare a riscoprire una tradizione che è caduta quasi nel dimenticatoio nel territorio jonico-salentino: “la Quaremma”.
Una “caccia” con giochi e sfide per conoscere e realizzare “la Quaremma” e i suoi simboli: un fantoccio di una vecchietta che unendo sacro e profano, per i nostri nonni, sanciva l'inizio della Quaresima.
( http://www.animasalentina.it/la-quaremma-la-moglie-del.../)
La giornata del Thinking Day, come da tradizione Scout, si è conclusa col rinnovo della Promessa Scout da parte della Comunità Capi.