Più che inasprire i controlli sulle violazioni al Codice della Strada, servirebbe rafforzare quelli sulla violazione delle norme anti contagio
«Ieri ho scritto al ministro della Salute, Roberto Speranza, riferendo quanto sta accadendo e chiedendo una maggiore considerazione per la nostra città e per il nostro territorio».
Lo scrive su Facebook il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, allarmato dopo l’aumento esponenziale dei contagi registrato in pochi giorni nel comune jonico dove si è passati dai 35 casi del 4 marzo ai 103 di oggi. La diffusione dei contagi, secondo il dipartimento di Prevenzione dell’Asl Lecce, sarebbe riconducibile a una festa privata organizzata lo scorso weekend.
Alcuni titolari di bar e pub hanno deciso autonomamente di chiudere da domani 12 marzo i propri locali fino a data da destinarsi.
A Manduria, invece, tutto tace. Ormai da mesi i positivi sono più di 100 (si è toccata anche quota 200 in alcuni periodi), ma nessun provvedimento è stato sinora adottato. E da quel che si sussurra in giro, è probabile anche i casi siano molti ma molti di più.
Crediamo che, invece di inasprire i controlli sulle violazioni al Codice della Strada, servirebbe rafforzare quelli sulla violazione delle norme anti contagio.