lunedì 23 dicembre 2024


14/03/2010 06:38:13 - Manduria - Cultura

Hanno ammirato terrecotte, piatte, anfore, calici e vasi belli e preziosi

 
Nell’ambito delle attività culturali itineranti, i soci della UNITRE, Università delle Tre Età di Manduria, hanno visitato il Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia, i cui sono custoditi gioielli archeologici raccolti dagli esponenti della Famiglia Jatta a partire dai primi anni dell’Ottocento.
Hanno ammirato terrecotte, piatti, anfore, calici, vasi belli e preziosi tra cui spicca quello famoso di Talos, gigante guardiano di Creta, di mirabile fattura.
Oltre ad oggetti in metallo, pezzi di armatura, gioielli in pasta vitrea, il tutto amorevolmente raccolto a partire da Giovanni Jatta padre, iniziatore della raccolta, quindi da Giulio e Giovannino Jatta.
I Soci hanno potuto anche visitare la Dimora Storica della Famiglia Jatta con l’attenta guida della padrona di casa, Signora Rosamaria Faenza Jatta, che ha intrattenuto gli ospiti nelle varie sale della Casa museo, spiegandone il contenuto che si intreccia con la storia della città di Ruvo.
Dopo un pranzo sociale nel ristorante tipico UPEPIDDE, i Soci si sono incamminati per i vicoli della cittadina al fine di conoscerne la storia attraverso Chiese e monumenti.
Particolarmente suggestiva la visita alla splendida Cattedrale romanica, di cui è stato visitato anche l’ipogeo con resti di epoca peuceta, romana e medioevale.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora