lunedì 25 novembre 2024


20/03/2021 11:17:27 - Manduria - Attualità

E’ promosso dal centro antiviolenza “Rompiamo il Silenzio Manduria”, dall’Ambito Territoriale7, dal Comune di Manduria e dall’associazione “Cicatrici”

Proprio in questi giorni abbiamo commemorato la Prima Giornata in Memoria delle Vittime da Covid-19. Il ricordo straziante dei tir dell’Esercito italiano che sfilavano lenti per le vie di Bergamo, ci rammenta che è oramai più di un anno che tutti noi combattiamo fisicamente, psicologicamente, emoticamente ed economicamente contro questa terribile pandemia. Ma è anche arrivato il momento, di porci delle domande sulle donne e il Covid.

Come hanno vissuto le donne quest’ultimo anno segnato dalla pandemia? Sappiamo infatti, purtroppo, che i dati sulle violenze intrafamiliari in questo lungo anno fatto di lockdown forzati e restrizioni è aumentato in maniera esponenenziale e drammatica.

Quante di loro hanno perso il lavoro? E quante non si sono neppure potute affacciare al mercato del lavoro per fare fronte a difficoltà relative alla gestione familiare? Quante donne si sperimentano in acrobazie di spazi e di tempi per gestire l’accudimento dei figli e il mantenimento del proprio posto di lavoro (magari anche lavorando da casa, in smartworking)? Perchè l’accudimento è ancora quasi ad esclusivo carico fisico e mentale delle donne?

Alla luce di tutto questo, e dopo oltre un anno dall’esplosione della pandemia in Italia, quali sono i sostegni alle donne in tempo di Covid?

A queste e a tante altre domande proveremo a rispondere durante l’incontro intitolato “Quali sostegni alle donne in tempo di Covid?”, fortemente voluto dal Centro Antiviolenza (Cav) “Rompiamo il Silenzio Manduria”, l’Ambito Territoriale 7, il Comune di Manduria e l’associazione “Cicatrici”. L’incontro si terrà online e in diretta mercoledì 24 marzo, a partire dalle ore 17, sulla pagina Facebook del “Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio di Manduria (https://www.facebook.com/CentroAntiviolenzaManduria) e sugli altri canali social collegati.

Il webinar vuole essere un momento di riflessione e condivisione su come le donne abbiano affrontato e stiano tuttora vivendo la situazione pandemica in ogni sua dimensione ed essere uno strumento immediato, utile ed efficace per comprendere al meglio quali siano i sostegni reali e concreti alle donne e alle loro esigenze.

Proprio per questo, impreziosiranno l’intervento le competenze specifiche delle relatrici: Isabella Acquaviva – avvocata esperta nelle attuali misure di contrasto alla crisi; Grazia Messene - docente di Diritto e membro del direttivo dell’associazione Cicatrici; l’assistente sociale dell’Ambito Territoriale 7, Stefania Lacaita e Chiara Milano, referente antiviolenza e contrasto alla povertà dell’Ambito Territoriale 7. Modererà il dibattito, Angela Lacitignola, coordinatrice del Cav “Rompiamo il Silenzio Manduria”. Porterà i saluti istituzionali l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Manduria, Fabiana Rossetti.

“Quali sostegni alle donne in tempo di Covid?”: un appuntamento per parlare di donne, capirne e condividerne le difficoltà ma anche per ripartire presto e concretamente a partire dal nostro territorio.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora