Il video Ingenium convince giuria tecnica e popolare: è stato classificato al terzo posto. Nella graduatoria per like è invece secondo
Il 9 aprile è stata celebrata la prima Giornata Mondiale della Lingua Latina, promossa dal presidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), Mario Capasso. L’importante iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’UNESCO, al fine di continuare a preservare e coltivare il latino, lingua fondatrice della cultura italiana.
Nel quadro delle celebrazioni, gli studenti del liceo “De Sanctis Galilei” di Manduria hanno partecipato all’evento e hanno aderito al concorso nazionale “Latinevideo”, indetto dalla delegazione di Roma dell’AICC - con il supporto dell’Università “Roma Tre” e della CUSL (Consulta Universitaria degli Studi Latini) -, realizzando un prodotto multimediale a partire da un termine latino particolarmente evocativo: INGENIUM. La parola latina scelta dal gruppo di studenti e docenti interessati al progetto è parsa, infatti, particolarmente adatta ad esprimere la fondamentale facoltà con cui l’uomo è in grado di fronteggiare le avversità della sorte, di creare, anche a partire dai propri errori, qualcosa di mirabile, di continuare a scoprire e cambiare il mondo, dando vita al progresso.
La premiazione, tenutasi nello stesso pomeriggio di venerdì 9 aprile, durante la seconda sessione della prima giornata di “Latino Lingua Viva”, ha riconosciuto l’alto valore espressivo ed artistico del lavoro eseguito dagli studenti del liceo “De Sanctis Galilei,” guidati dai docenti Vincenzo Fai, Luana D’Aloja, Rita Mele e Francesco A. Prudenzano, assegnando al video un posto sul podio: il 3° premio della giuria tecnica, composta da insigni studiosi del mondo classico ed esperti delle digital humanities. A questo pregevole tributo si è, inoltre, aggiunto un grande riscontro popolare: l’originale prodotto dei liceali ha fatto incetta di riconoscimenti, guadagnando il 2° posto per maggior numero di like e visualizzazioni sul canale YouTube dell’associazione.
Significativo il giudizio di merito, espresso da Mario De Nonno, docente del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, che ha rilevato sia la peculiarità delle immagini montate con un ritmo coinvolgente, sia la scelta dei testi, molto ampi e puntuali, capaci di realizzare con sapienza l’equilibrio tra bellezza grafica e dottrina, richiesto dalla stessa questione linguistica indagata.
Alla festa del team di progetto si unisce la soddisfazione di tutta la comunità scolastica per l’eccellente risultato riportato, che si è tradotta attraverso le parole di ringraziamento che il dirigente scolastico del liceo Maria Maddalena Di Maglie, mentore dell’iniziativa formativa, ha voluto personalmente rivolgere ai suoi studenti, attraverso un incontro in videoconferenza post-premiazione, riconoscendo ai suoi ragazzi il valore dell’impegno profuso, che ha rappresentato un irrinunciabile momento di crescita e formazione, accostandosi con resilienza, in modo originale e creativo, alla lezione di vita che da sempre i grandi classici del mondo latino trasmettono alle generazioni di ogni tempo.
Per visualizzare INGENIUM AICC LATINE video del liceo De Sanctis Galilei Manduria cliccare il link
Evgeniya Popadyuk