lunedì 25 novembre 2024


21/04/2021 10:08:11 - Manduria - Attualità

Il Tar acquisirà ora nuova documentazione e si riunirà nuovamente il 26 maggio

Centro comunale di raccolta dei rifiuti differenziati di San Pietro in Bevagna: il Tar di Lecce ha concesso la sospensiva e i lavori, dunque, si sono fermati.

Primo round in favore delle famiglie proprietarie di villette nell’area di località “Acquarone della Marina”, che hanno impugnato il progetto varato dalla Commissione straordinaria e successivamente appaltato. Famiglie che contestano, come già riportato in queste stesse colonne, la scelta del sito, che riveste un interesse storico e che è stato oggetto, in passato, di un progetto di miglioramento turistico, realizzato con fondi pubblici attraverso una misura denominata “Realizzazione di sentieristica compatibile con l’ambiente”. La struttura sorgerebbe a pochi metri dalle abitazioni, con riflessi negativi facilmente immaginabili sulla vivibilità dell’area stessa.

Il Tar ha ritenuto necessario, ai fini della decisione, di “disporre incombenti istruttori” e segnatamente di acquisire agli atti una dettagliata relazione a firma del dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Manduria, corredata della documentazione di riferimento in copia autentica, da cui si evincano in particolare le modalità e gli estremi di pubblicazione delle impugnate deliberazioni e l’iter procedimentale e gli atti presupposti, anche con riferimento alla eventuale valutazione della compatibilità con gli atti relativi al pregresso procedimento di approvazione del progetto finanziato dal G.A.L. di

incentivazione di attività turistiche, nonché copia autentica del certificato di destinazione urbanistica delle aree in questione e, nel caso di non corrispondenza della destinazione urbanistica, eventuali provvedimenti di variante adottati.

Al dirigente dell’U.T.C. del Comune di Manduria sono stati concessi 20 giorni di tempo per elaborare la relazione e per inviarla, in via telematica, ai giudici amministrativi.

Nel frattempo, il Tribunale Amministrativo di Lecce ha deciso di “sospendere l’efficacia degli atti impugnati” e di “rinviare in prosieguo per la decisione sull’istanza cautelare alla Camera di Consiglio del 26 maggio 2021».

Il Comune di Manduria si è costituito attraverso l’avv. Danilo Brunetti.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora