La mostra visitabile sino al 30 aprile
Si inizia con il Medioevo. “Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento” è il titolo del progetto che aggiorna studi e ricerche su storia, arte, archeologia, architettura in Puglia.
Mostre e catalogo per raccontare arte, pittura, scultura ed oreficeria all’alba del Primo Millennio. La mostra dedicata al Medioevo, a cura del prof. Francesco Abbate, è visitabile sino al 30 aprile ed è suddivisa in sezioni dislocate nelle città di Bari, Lecce, Foggia e Trani.
La sezione principale è presso il museo civico di Foggia, mentre le cinque sezioni decentrate sono visitabili presso la Basilica di San Nicola a Bari, il Museo Diocesano e la Pinacoteca Provinciale di Bari, il Museo Provinciale “Castromediano” di Lecce e la Sinagoga di Trani.
L'apporto di ricerche, studi ed indagini storiche ed archeologiche condotti nell'arco degli ultimi quarantacinque anni (dal 1964 al 2009) apre nuovi orizzonti culturali e scientifici per l’approfondimento delle realtà pugliesi dall’età tardoantico al Medioevo.
Alla fase medievale seguiranno, nel tempo, quelle che vedranno come protagonisti i secoli che vanno dal Quattrocento al Settecento.
Il catalogo della mostra, stampato dal romano De Luca Editori d'Arte, raccoglie e presenta una ricca rassegna di immagini, in gran parte pubblicate a colori, realizzate durante la campagna fotografica di Beppe Gernone (Laboratorio fotografico Soprintendenza BSAE della Puglia).
L’arte in Puglia nel Medioevo sarà al centro di un incontro con il curatore della mostra e del catologo, prof. Francesco Abbate,e gli autori di alcuni saggi racconti in questo primo e ricco tomo. L’appuntamento è alle ore 18,00 presso la Libreria Agorà di Manduria per il prossimo martedì 23 marzo.
Interverranno il prof. Francesco Abbate, uno dei massimi studiosi della storia dell’arte meridionale in Italia e docente presso l’Ateneo di Lecce; la prof.ssa Grazia Marina Falla Castelfranchi, docente di storia dell’arte e cultura bizantina presso la Facoltà di Beni Culturali dell'Università del Salento; la prof.ssa Gioia Bertelli, docente di storia ed arte medievale presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; il dott. Angelo Attolico, assistente alla cattedra di storia altomedievale dell’Università di Bari e coordinatore del progetto di indagini archeologiche“Grottaglie in età altomedievale”.
L’iniziativa, supportata dalla sezione di Manduria dell’Archeoclub Italia e dall’associazione francavillese Caffè Letterario a Sud Est, è promossa da un gruppo spontaneo di giovani cultori ed appassionati di Beni Culturali, Nicola Cleopazzo, Lucia Locorotondo, Amanda Patisso, Nicola Fasano, Fabio Angelo Brescia, che hanno scelto Manduria quale sede di un appuntamento che, nel vasto panorama culturale ed artistico pugliese, sia in grado di ascrivere il territorio e la comunità jonico-tarantina in questa prima fase del grande evento “Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento”.