lunedì 25 novembre 2024


15/05/2021 10:33:34 - Manduria - Attualità

Duplice la finalità di questa associazione: salvare e tramandare le arti dell’artigianato di una volta e, nello stesso tempo, offrire questa “terapia” a donne o uomini che ne dovessero avere bisogno

Un hobby, ma, al tempo stesso, anche una terapia, che consente di tramandare un’arte, senza metterla da parte.

Si è costituita a Manduria l’associazione “Hobby terapia – Crea con noi”. Tutte donne le fondatrici: Maria Doria (presidente), Maria Grazia Chiloiro, Alessandra Nigro, Anna Maria Siciliano, Luisa Tarentini e Mara Tondo (ma ci sono già anche diverse altre socie). Tutte, o quasi, unite da un comun denominatore: la loro vita ha registrato momenti estremamente difficili e il ricamo, il cucito creativo, il filet mòdano o il chiacchierino si sono rivelati una terapia decisiva per superare le fasi di sconforto.

Duplice, dunque, la finalità di questa associazione: salvare e tramandare le arti dell’artigianato di una volta e, nello stesso tempo, offrire questa “terapia” a donne o uomini che ne dovessero avere bisogno.

«Non ci rivolgiamo solo alle donne» ci raccontano le socie fondatrici di “Hobby terapia – Crea con noi”. «Ma anche agli uomini (sembrerà strano, ma vi sono tanti appassionati del settore, che comprende anche il ricamo con le perline, la pupazzeria, lavori con la colla), ai ragazzi, che passano tanto, troppo, tempo a seguire i social, nonché alle persone più anziane. A loro rivolgeremo dei corsi, che proporremo non appena la pandemia ci concederà una tregua».

Le loro splendide creazioni sono esposte nella sede di via Verdi 6 (ad una decina di metri dalla centralissima piazza Garibaldi) appena inaugurata. E’ la dimostrazione che le mode e i tempi cambiano, ma gli appassionati resistono all’avanzare delle tecnologie, realizzando veri capolavori. E’ un artigianato decorativo, senza tempo, che offre la possibilità di ammirare e di scoprire un mondo di manualità e di passione, di materiali e tecniche eccellenti.

Già, un’arte tramandata spesso da nonne e zie, dunque passione e sapere antico, che oggi rischia di scomparire: nella sede di “Hobby terapia – Crea con noi” vi sono strumenti di lavorazione e pezzi unici che risalgono alla seconda metà del secolo scorso.

Una tradizione che declina la bellezza con il sapere e torna di moda. Un “artigianato” che ridiventa attuale: un ruolo importante lo gioca anche il piacere di realizzare da sé decorazioni, merletti e oggettistica varia.

“Hobby terapia – Crea con noi” declina, insomma, la bellezza con il sapere – semplice e complicato al tempo stesso – tramandato di generazione in generazione.

Nella pagina facebook “Crea con noi” si possono ammirare alcune creazioni realizzate da queste intraprendenti signore, che confermano come a volte la Storia grande, con la maiuscola, si fa anche attraverso le storie minime scritte con … l’ago.

Per info: 338/8725035.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora