La città messapica ha coinvolto 24 partecipanti che hanno realizzato all’interno dei confini del territorio un totale di ben 1.268 osservazioni e individuato 387 specie
Grande successo e soddisfazione per la città messapica di Manduria nella sua partecipazione alla City Nature Challenge 2021, l'evento internazionale per il censimento della biodiversità, svoltosi dal 30 aprile al 3 maggio e che ha coinvolto ben 419 città in 44 Paesi.
Manduria, alla sua prima partecipazione, ha ottenuto un risultato a dir poco straordinario, distinguendosi tra le prime 3 città in Italia e per numero di osservazioni e di specie individuate.
«L’ottimo risultato ha permesso, inoltre, alla nostra città di raggiungere un discreto piazzamento a livello continentale e planetario» è riportato in una nota delle Riserve Naturali.
«L'iniziativa, accolta e promossa con entusiasmo dal Comune di Manduria e dalle Riserve naturali litorale tarantino orientale, ha visto il coinvolgimento diretto di tutte le numerose realtà associative nell’identificazione di fauna e flora selvatiche presenti nel nostro territorio. Tramite la condivisione delle osservazioni sull’App Natusfera, i partecipanti hanno contribuito in maniera interattiva alla raccolta dati utili agli scienziati per lo studio della biodiversità locale e mondiale.
In termini numerici, la CNC 2021 nella città messapica ha coinvolto 24 partecipanti che hanno realizzato all’interno dei confini del territorio un totale di ben 1.268 osservazioni e individuato 387 specie!
Ogni singolo “attore” ha contribuito al risultato finale, cimentandosi in scatti fotografici anche di elevata professionalità!
Complimenti in particolare a Angela Panariti e Fabio Milazzo del WWF YOung sez. di Faggiano, che hanno effettuato il maggior numero di osservazioni e identificato il maggior numero di specie!
Congratulazioni anche a Leonardo Cantoro, Laura Raffaela Cogotzi, Davide Dinoi, Alessandra Dimagli e a tutti i referenti delle oltre 20 associazioni che hanno preso parte all’iniziativa, nonostante la complessa situazione sanitaria e le restrizioni dovute alla pandemia in corso, ma sempre nel rispetto assoluto delle vigenti normative in materia di tutela della salute pubblica.
Grazie a tutti i nostri partner che hanno aderito al progetto “City Nature Challenge 2021".
Una straordinaria opportunità, da rinnovare certamente nel futuro! Un'occasione inedita per promuovere l'immenso patrimonio naturalistico e la grande biodiversità delle nostre Riserve Naturali!».